27/03/2017 dalle 14:00 alle 17:30
Busto Arsizio (VA)

Dalla fattura alla dogana

Convegno di approfondimento delle modalità di corretta predisposizione dei documenti utilizzati nelle operazioni doganali

Centro congressi MalpensaFiere
Sala Showroom - Via XI Settembre 16
Busto Arsizio (VA)

Imprese

Nell’ambito del percorso “I pomeriggi dell’internaz. Iniziative a supporto dell’internazionalizzazione delle imprese”, l’Unione organizza questo seminario di approfondimento.

L’incontro si pone lo scopo di fornire le informazioni di base per la gestione e la predisposizione dei documenti per le operazioni doganali di esportazione o di importazione, in modo maggiormente consapevole, anche alla luce delle nuove previsioni contenute nel Codice Doganale dell’Unione (CDU) in vigore dal 1° maggio del 2016.

Andando infatti a verificare le caratteristiche delle operazioni di trasferimento (in import o in export) delle merci “cedente-dogana-cessionario”, l’evento vuole infatti agevolare la comprensione delle richieste di documenti, indicazioni, codici, ecc., avanzate da clienti e spedizionieri, anche al fine di tutelare al meglio l’impresa.

Il programma sarà il seguente:

ore 14.00 Registrazione partecipanti

ore 14.30 Saluti introduttivi
Pietro Limido, Responsabile Area Internazionalizzazione e rapporti con l’estero Unione
degli Industriali della Provincia di Varese

ore 14.45 Dalla Fattura alla Dogana• quadro giuridico nelle operazioni di import/export
• rappresentanza (diretta/indiretta) in dogana
• termini di resa delle merci
• regimi doganali
• fattura e compilazione della bolletta doganale
• valore delle merci in dogana
• individuazione della corretta voce doganale
• documenti accessori
• origine delle merci (cenni)
Zeno Poggi, ZPC - Zeno Poggi Consulenze Srl
ore 17.00 Q&A - Conclusioni

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione online sul sito dell'Unione Industriali di Varese.
Per ulteriori dettagli è possibile contattare l'Area Internazionalizzazione e Rapporti con l'estero: Tel. 0332.251000.