28/10/2015 dalle 10:00 alle 13:00

Crescere all'estero: competenze, ruoli e figure chiave

L'incontro spiegherà di quali competenze deve essere dotata una azienda per gestire con successo lo sviluppo nei mercati internazionali.

Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza
Sala Erba (piano interrato)
Via Pantano, 9 - Milano

Lo sviluppo del proprio business nei mercati internazionali è una importante fonte di fatturato per le piccole e medie imprese, purché si identifichino i paesi dove tali profitti siano realmente sostenibili, Per fare questo è necessario disporre delle giuste energie professionali.

Durante l'incontro si esaminerà il percorso di sviluppo internazionale di una piccola e media impresa, e il processo decisionale che lo deve accompagnare, indicando il mix ottimale di ruoli, profili professionali, conoscenze e competenze, utili per governarlo.

L'incontro fornirà risposte a queste domande:

• i nostri prodotti sono vendibili all’estero? Dove e da chi sono richiesti? A quali prezzi? Dobbiamo adattarli al paese?
  • come possiamo entrare nel mercato? Attraverso quali canali? Con quali investimenti? Con quali partner?
  • come devo modificare la mia organizzazione per competere in modo efficiente all’estero? Meglio formare personale esistente a trovarlo all’esterno?
  • come posso comunicare all’estero per rendere noto il mio brand?  Devo utilizzare canali tradizionali o digitali? Come posso capire in fretta le variabili culturali che mi possono permettere di elaborare i messaggi giusti, e lo stile di comunicazione migliore, per negoziare, promuovere, vendere?
  • come posso conoscere e risolvere l’insieme dei problemi burocratici che ostacolano le mie esportazioni? Può aiutarmi in questo una partnership con un socio locale?

Relatori

relatori dell'incontro saranno Enrico Valdani, Fondatore e Partner di VVA e Gianluigi Contin, Associate Partner di VVA.

Per poter partecipare è necessario effettuare l'iscrizione on line sul sito di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza.

Area Mercato e Internazionalizzazione, tel. 0258370.321, e-mail mei@assolombarda.it.