Eventi
Credito e Innovazione, le banche a supporto delle startup
I principali gruppi bancari italiani si raccontano: credito, CVC e Open Innovation a supporto delle imprese innovative.
Sede evento
Assolombarda
Sala Falck (piano interrato)
Via Chiaravalle, 8 - Milano
Destinatari
Tutti le imprese interessate, previa registrazione
Descrizione
Il credito bancario è sempre più un alleato strategico per startup e imprese innovative. Ma quali strumenti mettono davvero a disposizione le banche, e come cambiano lungo il percorso di crescita di un'impresa?
Assolombarda e InnovUp riuniscono i principali gruppi bancari italiani per una mattinata dedicata al rapporto tra credito e innovazione: un'occasione per conoscere da vicino strumenti di credito dedicati, iniziative di Corporate Venture Capital e programmi di Open Innovation, e per capire come le banche possono affiancare le imprese innovative come veri partner strategici.
Ad aprire i lavori i saluti di Paolo Gerardini, Vicepresidente Credito e Finanza di Assolombarda, seguiti da una panoramica sull'ecosistema startup a cura di Giorgio Ciron, Direttore Area Life Science, Healthcare & Startup di Assolombarda e Direttore di InnovUp.
Programma
L'incontro si sviluppa in tre panel tematici, pensati per accompagnare l'intero ciclo di vita dell'impresa:
1. Dal seed al primo round: il supporto bancario per le startup early stage
Come impostare correttamente il rapporto con la banca nelle fasi iniziali, quali elementi vengono valutati e quali strumenti possono essere attivati anche con metriche ancora limitate.
- Andrea Notari, Corporate Venture Capital & Open Innovation Manager, Credem
- Giusy Stanziola, UniCredit Start Lab, UniCredit
- Marco Senigalliesi, Responsabile Sparkasse Startup, Sparkasse
2. Credito e startup: gli strumenti per crescere
Gli strumenti di credito e finanza che accompagnano le startup dalla validazione del prodotto alla crescita commerciale e organizzativa, tra garanzie pubbliche, finanza agevolata ed equity.
- Sebastiano Barbanti, Digital Innovation Strategist, Iccrea Banca S.p.A.
- Marco Aldeghi, Regional Manager Milano e Lombardia Nord, Banco BPM
3. Scaleup e crescita: il capitale bancario per le fasi mature
Come il sistema bancario supporta startup mature e scale-up in operazioni di crescita strutturata, partnership industriali e raccolta di capitali, agendo anche da abilitatore di ecosistema.
- Roberto Formia, Responsabile Economia Digitale, Banca Sella
- Andrea Riva, Responsabile Open Innovation, Le Village
- Intesa Sanpaolo
Le conclusioni sono affidate a Federico Chiarini, Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori e Vicepresidente con delega alle Startup di Assolombarda.
A seguire, un aperitivo di networking per favorire l'incontro diretto tra imprese e referenti degli istituti di credito.
Modalità di iscrizione
La partecipazione è gratuita, previa registrazione a questo LINK
Contatti
Per approfondimenti e informazioni: startupdesk@assolombarda.it








