17/04/2024 dalle 09:00 alle 11:00

Confindustria Bergamo
Gate 5 del Kilometro Rosso
via Stezzano 87 - Bergamo

Il D.L. n. 19 del 2 marzo 2024 (c.d. “Decreto PNRR”) all’articolo 38 introduce, nell’ambito del Piano Transizione 5.0, un nuovo credito d’imposta con la finalità di favorire la transizione digitale ed energetica delle imprese nel biennio 2024-2025. L’agevolazione sarà finanziata con 6,3 miliardi di euro di fondi europei.

Per poter accedere al nuovo credito d’imposta 5.0 è necessario che, nell’ambito di progetti di innovazione, sia effettuato un investimento in beni 4.0, previsti dagli allegati A e B della L. 232/2016 interconnessi al sistema aziendale di gestione della produzione o alla rete di fornitura, e che da tale investimento consegua una riduzione dei consumi energetici superiore a determinate soglie.

L’effettuazione di un investimento 4.0 con ottenimento di un risparmio energetico ha una funzione "trainante". Consente, infatti, di agevolare due ulteriori tipologie di investimenti:

• beni per l’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili destinata all’autoconsumo (quali, ad esempio, i moduli fotovoltaici);
  • spese per la formazione del personale nell’ambito delle tecnologie rilevanti per la transizione digitale ed ecologica.

La norma agevolativa è particolarmente complessa dal punto di vista tecnico e applicativo. Per illustrarne le caratteristiche salienti ed evidenziare gli aspetti critici allo stato attuale delle conoscenze, Confindustria Bergamo organizza un evento dal titolo "Credito d'imposta per investimenti nel Piano Transizione 5.0" che si terrà in presenza mercoledì 17 aprile alle ore 9.00.

Per illustrarne le caratteristiche salienti ed evidenziare gli aspetti critici allo stato attuale delle conoscenze, mercoledì 7 aprile alle ore 9.00 nell'Auditorium di Confindustria Bergamo si terrà un evento dal titolo "Credito d'imposta per investimenti nel Piano Transizione 5.0". Sarà possibile partecipare esclusivamente in presenza.

Ore 9.00 I progetti innovativi nell’ambito del Piano Transizione 5.0
Stefano Ierace, Responsabile area Innovazione, Confindustria Bergamo

Il credito d’imposta 5.0: condizioni, beneficiari, caratteristiche degli investimenti
Stefano Lania, Responsabile area Fisco, Diritto d’Impresa, Dogane, Trasporti, Confindustria Bergamo

Focus sugli investimenti in beni destinati all’autoproduzione di energia (moduli fotovoltaici)
Sergio Pinotti, Spinergy Srl

Le opportunità finanziarie a sostegno degli investimenti 5.0
Claudio Gervasoni, Responsabile area Credito, Finanza e Confidi, Confindustria Bergamo

Ore 11.00 Conclusione

Le imprese associate possono iscriversi al seguente LINK.

Per informazioni, è possibile contattare la Dott.ssa Simona Paolati tel. 035.275279 email s.paolati@confindustriabergamo.it