06/07/2021 dalle 15:00 alle 17:30

Crediti inesigibili: disciplina ai fini delle imposte dirette e dell’IVA

Imprese interessate

L’obiettivo dell’incontro è analizzare i principali aspetti della gestione dei crediti dal punto di vista fiscale, (IVA e dirette) anche alla luce delle recenti modifiche introdotte dal “Decreto Sostegni-bis”, che ha consentito al creditore di effettuare la variazione in diminuzione dell’imponibile e dell’imposta a partire dalla data in cui il debitore è assoggettato a una procedura concorsuale, senza dover attendere la sua conclusione e il riscontro dell’infruttuosità.
L’incontro è anche l’occasione per fare chiarezza in generale sull’intera disciplina contenuta dall’articolo 26 del DPR n. 633/72, alla luce anche degli ultimi chiarimenti della Agenzia delle entrate.

IVA: la disciplina delle note di variazione

• Le regole per l’emissione delle note di variazione
  • I presupposti per l’emissione delle note di credito: nullità, annullamento, risoluzione, rescissione, sconti, abbuoni e premi di fine anno, anche per sopravvento accordo tra le parti, errori di fatturazione, mancato pagamento da parte di soggetti IVA sottoposti a procedure esecutive infruttuose e procedure concorsuali
  • I termini di emissione
  • Le novità apportate dal Decreto Sostegni-bis con riferimento alla possibilità di emettere la nota credito alla data di apertura della procedura concorsuale
  • Le note credito elettroniche, anche di sola imposta
  • Invio al SdI di note credito emesse da fornitori IVA esteri
  • Le note di credito relative ad operazioni intracomunitarie
  • Le note di credito e la disciplina degli esportatori abitali

Imposte dirette:

• Il passaggio a perdite dei crediti
  • Gli elementi certi e precisi
  • Crediti di modesta entità
  • Crediti prescritti
  • Le procedure concorsuali e gli accordi di ristrutturazione
  • Il principio dell’antieconomicità
  • Esercizio di deducibilità della perdita

Dopo le relazioni sarà riservato ampio spazio alle risposte ai quesiti che arriveranno durante la diretta.

Relatori

• Guido Marzorati - Direttore del Settore Fisco e Diritto d’Impresa di Assolombarda
  • Paola Monfrini - Area Politiche Fiscali di Assolombarda
  • Domenico Miscioscia - Area Politiche Fiscali di Assolombarda

Per partecipare al webinar è necessario iscriversi attraverso il form di adesione on line sul sito di AssolombardaAd iscrizione avvenuta ogni partecipante riceverà una e-mail di conferma con il link per collegarsi all’evento.

Per maggiori informazioni è possibile contattare il Settore Fisco e Diritto d’Impresa di Assolombarda: