08/07/2015 dalle 15:30 alle 17:50
Bergamo

Crediti documentari e garanzie internazionali. Ciclo di incontri 'Internazionalizzarsi per competere al meglio 2.1'

Confindustria Bergamo
Sala Giunta - Via Camozzi, 64
24121 Bergamo

Imprenditori, responsabili amministrativi e finanziari e loro collaboratori delle imprese associate.

Negli scambi internazionali, il credito documentario è la forma di pagamento che più di altre tutela sia il venditore che il compratore. Tuttavia, il credito documentario si basa esclusivamente su documenti e non su merci o altre prestazioni che costituiscono l’oggetto dell’operazione commerciale, quindi, diventa fondamentale conoscere le norme che regolano il buon funzionamento dello strumento per evitare il mancato incasso del credito.

Allo stesso modo è necessario espletare i corretti adempimenti doganali per facilitare le operazioni export evitando rallentamenti.

Nel corso dell’incontro verranno inoltre illustrate le modalità per usufruire di benefici fiscali e doganali connessi con le operazioni internazionali (non imponibilità dell’Iva, utilizzo dei depositi Iva e doganali, abbattimento dei dazi mediante la corretta gestione dell’origine preferenziale delle merci e i vantaggi competitivi per le imprese attraverso la certificazione doganale AEO (Operatore Economico Autorizzato).

Questi argomenti, unitamente alle garanzie internazionali, saranno oggetto di trattazione del terzo incontro dal titolo "Crediti documentari e garanzie internazionali"

Durante l'incontro si parlerà anche di Canada e USA con la testimonianza di imprenditori che sono presenti anche su quei mercati.

Dopo il welcome coffee interverranno all'incontro:

• Antonio Di Meo – Consulente in pagamenti, garanzie internazionali e crediti documentari
  • Franca Delle Chiaie – Area Fiscale, Societaria e Doganale – Confindustria Bergamo
  • Alessandro Paoli - Unicredit International Center

Seguirà la testimonianza aziendale di Franco Acerbis, Presidente di Acerbis Italia SpA e di Alessio Monticelli, Human Resources Manager e Giorgio Beretta, Direttore Commerciale Estero, di MP Filtri SpA.

La partecipazione è gratuita. Un attestato di partecipazione sarà rilasciato per la frequenza all'intero ciclo di incontri.

Il ciclo di incontri è organizzato con il contributo di Banca Popolare di Vicenza, BNL-BNP Paribas, Intesa Sanpaolo, Unicredit Banca.

Gli interessati sono pregati di confermare la propria presenza effettuando l'iscrizione on line sul sito di Confindustria Bergamo: www.confindustriabergamo.it.

Per maggiori informazioni e chiarimenti: Dr.ssa Viviana Mete - Tel. 035.275390 - Email: v.mete@confindustriabergamo.it.

Allegati

In allegato il calendario completo del ciclo di incontri: "Internazionalizzarsi per competere al meglio 2.1"