24/03/2020 dalle 14:00 alle 17:30
Como

ANNULLATO - Creatività e Innovazione in azienda: tutela di design, modelli di utilità e brevetti

Confindustria Como
Via Raimondi, 1
22100 Como

La tutela della Proprietà Intellettuale è oggi più che mai strumento di crescita e volano nella generazione di valore di medio e lungo periodo per le aziende, specialmente nelle fasi di internazionalizzazione e sviluppo della competitività.

Confindustria Como, in collaborazione con AIPPI (Associazione Internazionale per la Protezione della Proprietà Intellettuale), organizza un convegno di approfondimento sugli strumenti e le strategie per la tutela e lo sfruttamento degli intangibile asset. Ossia quei beni immateriali (in particolare si parlerà di brevetti, disegni e modelli) frutto della creatività e dell’innovazione sviluppati in azienda fonte di notevole ritorno economico se protetti e utilizzati nella maniera corretta.

Di seguito gli argomenti che verranno trattati:

• Design, modelli di utilità e brevetti: strumenti a confronto
  • Brevetto: come valorizzare i risultati della ricerca industriale
  • La tutela della Proprietà Intellettuale: leva di crescita per l’impresa moderna
  • Design: tutela durante fiere ed esposizioni
  • L’enforcement dei diritti di proprietà intellettuale (ADR, Giurì del Design, Tribunale delle Imprese)

I relatori del convegno saranno avvocati ed esperti in materia di diritto industriale. L'evento avrà un taglio pratico e includerà la presentazione di casi di studio e testimonianze imprenditoriali.

Per partecipare è necessario confermare preventivamente la propria presenza effettuando l'iscrizione on line sul sito di Confindustria Como