15/12/2020 dalle 11:00 alle 12:30
On line

Creatività e innovazione in azienda: I Brevetti e il Design

2° Incontro del ciclo di webinar dedicati alla proprietà intellettuale

Confindustria Como, in collaborazione con AIPPI (Associazione Internazionale per la Protezione della Proprietà Intellettuale), organizza il secondo di tre webinar di approfondimento sugli strumenti e le strategie per la tutela e lo sfruttamento degli intangible asset.

Il webinar avrà come focus la protezione e la valorizzazione dei risultati delle attività inventive e creative svolte in azienda, attraverso il deposito di brevetti e la tutela del design.

11.00 - Saluti di benvenuto e introduzione all’incontro

• Paola Grassi, Responsabile Area Economia d’Impresa, Internazionalizzazione, Innovazione – Confindustria Como;
  • Alessandra Vitagliano, Avvocato e membro del Comitato Esecutivo del Gruppo Italiano AIPPI

11.10 - Brevetti: come tutelare i risultati della ricerca industriale
Avv. Giovanni Lecce, Lecce & Calciati S.r.l. Internazionale Brevetti

11.40 - Il design nei suoi vari aspetti e la tutela delle forme
Avv. Prof. Lamberto Liuzzo, Studio Legale Liuzzo

12.00 - L’esperienza delle aziende

12.15 – Conclusioni e Q&A

I relatori saranno avvocati ed esperti in materia di diritto industriale. I webinar avranno un taglio pratico e includeranno la presentazione di casi di studio e testimonianze imprenditoriali.

Per partecipare è necessario effettuare l'iscrizione on line sul sito di Confindustria Como. Il pomeriggio prima dell’evento sarà inviato il link per il collegamento al webinar.