17/09/2024 dalle 14:30 alle 16:30
online

Sostenibilità: rispondere alle nuove richieste normative, degli Stakeholder e prepararsi alla rendicontazione

Secondo ciclo di 12 webinar organizzati da Confindustria Bergamo con docenti di Deloitte, Ergo e KPMG!

Dopo la pausa estiva, riprendono gli appuntamenti con il secondo ciclo di webinar "Sostenibilità: rispondere alle nuove richieste normative, degli stakeholder e prepararsi alla rendicontazione”. Durante i primi sei webinar (qui le registrazioni) sono stati approfonditi gli standard ambientali ESRS E2, ESRS S3, ESRS S4, ESRS E5, grazie alla partecipazione dei docenti di Ergo, spin-off della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.
Con i prossimi appuntamenti in programma, i docenti di Deloitte e KPMG approfondiranno i restanti ESRS: standard traversali (ESRS 1, ESRS 2), di governance (ESRS G1) e quello ambientale relativo al cambiamento climatico (ESRS E1). Verranno inoltre presentati tutti gli obblighi e le opportunità connessi al Decreto di recepimento della CSRD (Direttiva 2022/2464) e al regolamento della Tassonomia UE.
I docenti di Deloitte e KPMG, a seguito della pubblicazione da parte dell’EFRAG delle due linee guida sulla doppia rilevanza e sulla catena del valore, approfondiranno il processo di valutazione della rilevanza e i relativi concetti di impatti, rischi e opportunità e le modalità di mappatura e coinvolgimento dei vari attori della catena del valore.

Di seguito i prossimi appuntamenti:
24 settembre: Standard trasversali (ESRS 1, ESRS 2) e di governance per la condotta delle imprese (ESRS G1)
8 ottobre: Standard sociali (ESRS S1, ESRS S2, ESRS S3, ESRS S4)
15 ottobre: Standard ambientali: cambiamento climatico (ESRS E1)
29 ottobre : Attività sostenibili dal punto di vista ambientale: Tassonomia UE
5 novembre: Decreto di recepimento della Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD): dall’attestazione delle informazioni ai regimi sanzionatori.

Per partecipare all’evento le imprese associate possono confermare la propria presenza al seguente LINK.

Per maggiori informazioni: