18/06/2024 dalle 14:30 alle 16:30
Online

Sostenibilità: rispondere alle nuove richieste normative, degli stakeholder e prepararsi alla rendicontazione

Imprese interessate

Confindustria Bergamo organizza, con la partecipazione dei docenti di Deloitte, Ergo (spin-off della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa) e KPMG, un secondo ciclo di webinar dedicati alla sostenibilità e ai relativi processi di rendicontazione.

L'iniziativa ha l'obiettivo di supportare sia le imprese soggette alla CSRD nell’adempimento degli obblighi normativi sia le imprese che devono soddisfare particolari richieste da parte dei propri clienti, finanziatori e altre categorie di stakeholder.

A differenza del primo ciclo di webinar “Sostenibilità: sfide e opportunità per il futuro delle aziende”, questo secondo ciclo è mirato a fornire informazioni tecniche e indicazioni di carattere maggiormente operativo e applicativo per una corretta e completa rendicontazione ed è strutturato sulla base delle richieste riportate negli European Sustainability Reporting Standard (ESRS).

Verranno quindi trattati:

• gli aspetti ambientali, sociali e di governance;
  • il processo di valutazione di rilevanza secondo il principio della doppia materialità, ossia lo step preliminare per la rendicontazione di sostenibilità;
  • gli obblighi, il processo e le modalità di coinvolgimento della catena del valore;
  • gli adempimenti e le opportunità connessi al Regolamento 2022/852 della Tassonomia EU.

In attesa del Decreto Legislativo di recepimento della Direttiva 2022/2464 (CSRD) (previsto per inizio luglio) e della versione definitiva delle Guide (“Implementation Guidance”) relative alla valutazione della doppia materialità e al coinvolgimento della catena del valore, il ciclo di webinar tratterà inizialmente le tematiche ambientali al fine di accompagnare e supportare le imprese associate, con le giuste tempistiche, in questo percorso.

Di seguito la programmazione dei primi sei webinar con i docenti di Ergo:

• 14 maggio 2024 - ESRS E5: come progettare strategie efficaci in materia di uso efficiente delle risorse e di economia circolare
  • 28 maggio 2024 - ESRS E5 Uso delle risorse ed economia circolare: principali indicatori, metriche e strumenti per la rendicontazione
  • 4 giugno 2024 - ESRS E5 Uso delle risorse ed economia circolare: le sinergie tra rendicontazione e sistemi di gestione aziendale
  • 11 giugno 2024 - ESRS E2 Inquinamento: politiche e modalità per rendicontare impatti, rischi e opportunità
  • 18 giugno 2024 - ESRS E3 Uso delle risorse idriche e marine: water footprint, water circularity e servizi ecosistemici
  • 25 giugno 2024 - ESRS E4 Natura, Biodiversità ed ecosistemi: quale relazione con il business della mia azienda?

Da metà settembre fino agli inizi di novembre invece, con i docenti di Deloitte e KPMG, verranno invece approfondite le tematiche del cambiamento climatico (ESRS E1), le questioni sociali (ESRS S), gli aspetti di governance (ESRS G1) e quelli trasversali (ESRS 1, ESRS 2), gli obblighi e le opportunità connessi alla Tassonomia UE e il Decreto Legislativo di recepimento della Direttiva 2022/2464 (CSRD).

Tutti i webinar si terranno dalle ore 14.30 alle 16.30 sulla piattaforma Zoom.

Per partecipare all’evento le imprese interessate possono confermare la propria presenza al seguente LINK.

Per informazioni contattare:

Fiandri Roberto              035 275 262