Eventi
Contrattazione di secondo livello
potenzialità e opportunità in un mondo che cambia
Sede evento
Associazione Industriale Bresciana
Sala A - Via Cefalonia, 60
25124 Brescia
Destinatari
Considerata la particolare importanza dell’argomento, d’interesse generale per le imprese, l’iniziativa, che si rivolge prioritariamente ai responsabili del personale del Gruppo H.R.M. di AIB, è aperta a tutte le aziende associate di cui è, anzi, auspicato il contributo di esperienza.
L’incontro è esteso anche agli HR manager delle imprese iscritte all’Associazione Industriali di Cremona e di Confindustria Mantova.
Descrizione dei contenuti e delle finalità
Lo scorso 9 marzo è stato sottoscritto l’Accordo Interconfederale su “Contenuti e indirizzi delle relazioni industriali e della contrattazione collettiva di Confindustria e Cgil, Cisl e Uil”.
L’obiettivo è realizzare un sistema di relazioni industriali moderno e partecipativo, a supporto dei processi di trasformazione e digitalizzazione in atto, per contribuire alla crescita del Paese e al miglioramento della competitività delle imprese.
In questa prospettiva, la contrattazione di secondo livello può rappresentare uno strumento utile per migliorare l’impiego dei fattori produttivi e l’organizzazione del lavoro, creando le condizioni per un circolo virtuoso fra innovazione, produttività e retribuzioni.
Una contrattazione legata a obiettivi di crescita della qualità, dell’efficienza, della redditività, dell’innovazione e della produttività aziendale, in grado di coniugare iniziative di welfare e azioni di conciliazione vita-lavoro e di intercettare, avendone le caratteristiche, i benefici fiscali e contributivi offerti dalla normativa di riferimento.
Per una riflessione comune sul tema della contrattazione di secondo livello e sulle opportunità ad essa correlate, l'Associazione Industriale Bresciana ha organizzato questo incontro riservato alle imprese associate (con accredito dalle ore 15.30).
Modalità iscrizione
Le imprese associate interessate a partecipare, sono pregate di confermare preventivamente la propria presenza effettuando l'iscrizione on line sul sito di AIB - nella sezione "Appuntamenti - Prossimi appuntamenti per gli associati".
Contatti
Per informazioni, è possibile contattare la segreteria organizzativa ad uno dei seguenti recapiti: 030 2292.247 - relazioni.industriali@aib.bs.it.