Eventi
Compravendita internazionale e Incoterms
consigli e suggerimenti pratici per gestire efficacemente le vendite all’estero
Sede evento
Assolombarda Confindustria Milano, Monza e Brianza, Lodi
Sala Congressi (piano interrato)
Viale Francesco Petrarca, 10 - 20900 Monza
Destinatari
Imprese associate
Descrizione dei contenuti e delle finalità
Vendere all’estero è una grande opportunità per tutte le aziende ma è necessario il confronto con normative non conosciute e con difficoltà nella redazione dei testi contrattuali ad hoc.
Occorre considerare che nella vendita internazionale può trovare applicazione la Convenzione di Vienna del 1980 e che ogni singolo paese ha normative differenti in materia di formazione del contratto, obblighi delle parti, termini di garanzia, termini di denuncia dei vizi, etc. In tale contesto, inoltre, diventa fondamentale individuare i termini di resa più idonei in ragione delle obblighi contrattuali, delle modalità di trasporto e del luogo di consegna.
L’obiettivo dell'incontro è fornire ai partecipanti utili informazioni e consigli su come redigere clausole contrattuali che tengano conto sia dei legittimi interessi del venditore sia delle aspettative del compratore. Durante l'evento esamineremo casi pratici e analizzeremo diverse interpretazioni e/o applicazioni che i Tribunali di differenti paesi hanno dato alle normative nazionali ed internazionali esistenti.
Il relatore dell'incontro sarà Andrea Leoni dello Studio Legale Leoni.
Modalità di iscrizione
Si pregano gli interessati a partecipare di confermare la propria presenza effettuando l'iscrizione on line sul sito di Assolombarda Confindustria Milano, Monza e Brianza, Lodi.
Contatti
Area Rapporti Internazionali di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza, Lodi:
- Anna Gigliola - Tel. 02.58370452 - e-mail: anna.gigliola@assolombarda.it
- Selena Pizzocoli - Tel. 039.3638237 - e-mail: selena.pizzocoli@assolombarda.it