30/09/2021 dalle 10:00 alle 11:30
On line

Come sfruttare gli accordi di libero scambio per essere più competitivi sui mercati esteri

Imprese interessate

Il webinar si pone l'obiettivo di illustrare i vantaggi offerti dagli FTA e al contempo fornirà indicazioni e consigli su come sfruttarli al meglio per aumentare la propria competitività sui mercati internazionali. Si parlerà sia degli accordi che l'Unione Europea ha siglato con vari Paesi e Regioni del mondo, sia di quelli che sono nati tra altri Paesi e Regioni.

L'aumento del grado di utilizzo degli accordi in vigore, e di quelli in via di applicazione, rappresenta un volano importante per accrescere l’internazionalizzazione delle imprese italiane: gli accordi di libero scambio mirano infatti a creare migliori opportunità commerciali e a superare alcuni ostacoli connessi alle operazioni di esportazione nei paesi "accordisti".

I temi che verranno affrontati sono i seguenti:

• La strategia di politica commerciale della UE
  • Come sfruttare i vantaggi offerti dai FTA
  • Breve accenno al tema dell’origine preferenziale, i documenti e le sanzioni
  • Fare business in paesi strategici: esempi di applicazione di agevolazioni in USA, Cina, Russia, Giappone, UK, grazie alla rete di accordi tra questi paesi
  • La digitalizzazione del sistema doganale (certificati circolazione, esportatore autorizzato, sistema Rex).

Relatore dell'incontro sarà Zeno Poggi di ZPC srl, partner di Assolombarda Servizi.

La partecipazione è libera, previa iscrizione al seguente link
A iscrizione avvenuta ogni partecipante riceverà una mail di conferma contenente il link per partecipare all'evento.
E' pertanto indispensabile, in fase di compilazione del form di adesione, indicare la mail corretta di ciascun partecipante.

Per maggiori informazioni è possibile contattare l'Area Internazionalizzazione e Commercio Estero, di Assolombarda: