02/05/2022 dalle 14:30 alle 16:00

Circular design e prodotti sostenibili: le novità della svolta UE

Primo incontro del ciclo di webinar "Economia circolare? Parliamone di lunedì"

Circular design e prodotti sostenibili: le novità della svolta UE

La transizione ecologica e digitale sono oggi le due principali leve di competitività per le imprese di qualsiasi dimensione. La trasformazione in chiave circolare e sostenibile delle aziende è uno scenario ineludibile.

Dal 2 al 16 maggio 2022 Confindustria Bergamo ha organizzato un ciclo di 3 webinar gratuiti per continuare ad approfondire i nuovi trend dell’economia circolare e rendere le imprese più competitive nei nuovi scenari di mercato.

Il primo incontro, che si terrà il 2 maggio 2022, alle ore 14.30 avrà come Focus: "Circular design e prodotti sostenibili: le novità della svolta UE".

A fine marzo la UE ha presentato un nuovo pacchetto di misure sull’economia circolare tra le quali spicca la decisione di introdurre elementi di ecoprogettazione per tutti i prodotti nonché la creazione di un passaporto digitale che contenga informazioni su consumi energetici, riparabilità, durabilità e riciclabilità. Come valutare la portata di queste novità? Come prepararsi adeguatamente?

Prossimi incontri:

• Lunedì 9 maggio 2022, ore 14.30 - "PNRR e principio DNSH per il rispetto dell’ambiente: facciamo il punto sui criteri circolari"
    • Lunedì 16 maggio 2022, ore 14.30 - "La trasformazione delle catene di fornitura: le linee guida Global Compact per la selezione dei fornitori in ottica circolare"

ore 14.30 Apertura dei lavori
Olivo Foglieni, Vicepresidente Confindustria Bergamo con delega all'Ambiente

ore 14.40 Le nuove disposizioni UE per prodotti sostenibili e circolari: tra vincoli e opportunità
Fabio Iraldo, prof. Ordinario Istituto di Management, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa

ore 15.15 Testimonianza aziendale in corso di definizione

ore 15.40 Conclusioni

Modera i lavori:
Monica Meloncelli, area Energia Sicurezza Ambiente e CSR, Confindustria Bergamo

Le imprese associate, interessate a partecipare, sono pregate di effettuare l'iscrizione, compilando il modulo di adesione on line sul sito di Confindustria Bergamo.

Per maggiori informazioni: Dr.ssa Monica Meloncelli - Tel. 035.275298 - .