Eventi
Circular design e prodotti sostenibili: le novità della svolta UE
Primo incontro del ciclo di webinar "Economia circolare? Parliamone di lunedì"
Sede evento
Webinar
Destinatari
Imprese associate
Descrizione dei contenuti e delle finalità
La transizione ecologica e digitale sono oggi le due principali leve di competitività per le imprese di qualsiasi dimensione. La trasformazione in chiave circolare e sostenibile delle aziende è uno scenario ineludibile.
Dal 2 al 16 maggio 2022 Confindustria Bergamo ha organizzato un ciclo di 3 webinar gratuiti per continuare ad approfondire i nuovi trend dell’economia circolare e rendere le imprese più competitive nei nuovi scenari di mercato.
Il primo incontro, che si terrà il 2 maggio 2022, alle ore 14.30 avrà come Focus: "Circular design e prodotti sostenibili: le novità della svolta UE".
A fine marzo la UE ha presentato un nuovo pacchetto di misure sull’economia circolare tra le quali spicca la decisione di introdurre elementi di ecoprogettazione per tutti i prodotti nonché la creazione di un passaporto digitale che contenga informazioni su consumi energetici, riparabilità, durabilità e riciclabilità. Come valutare la portata di queste novità? Come prepararsi adeguatamente?
Prossimi incontri:
- Lunedì 9 maggio 2022, ore 14.30 - "PNRR e principio DNSH per il rispetto dell’ambiente: facciamo il punto sui criteri circolari"
- Lunedì 16 maggio 2022, ore 14.30 - "La trasformazione delle catene di fornitura: le linee guida Global Compact per la selezione dei fornitori in ottica circolare"
Programma
ore 14.30 Apertura dei lavori
Olivo Foglieni, Vicepresidente Confindustria Bergamo con delega all'Ambiente
ore 14.40 Le nuove disposizioni UE per prodotti sostenibili e circolari: tra vincoli e opportunità
Fabio Iraldo, prof. Ordinario Istituto di Management, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa
ore 15.15 Testimonianza aziendale in corso di definizione
ore 15.40 Conclusioni
Modera i lavori:
Monica Meloncelli, area Energia Sicurezza Ambiente e CSR, Confindustria Bergamo
Modalità di iscrizione
Le imprese associate, interessate a partecipare, sono pregate di effettuare l'iscrizione, compilando il modulo di adesione on line sul sito di Confindustria Bergamo.
Contatti
Per maggiori informazioni: Dr.ssa Monica Meloncelli - Tel. 035.275298 - m.meloncelli@confindustriabergamo.it.