28/05/2019 dalle 09:30 alle 13:00

Cina: La corsa per la leadership tecnologica, fra cooperazione e competizione

Organizzato da ISPI e Fondazione Italia Cina in collaborazione con Assolombarda

ISPI
Palazzo Clerici
Via Clerici, 5
20121 Milano

Imprese interessate

Grazie anche al programma “Made in China 2025”, la Cina ha accelerato la corsa per la leadership tecnologica. La risposta forte dell'amministrazione Trump non si è fatta attendere, come dimostrano anche le tensioni a livello commerciale. Quale direzione prenderà il sistema internazionale alla luce di una concorrenza sempre più agguerrita nei settori hi-tech? Quale volto avrà l’economia globale in una possibile nuova era di Fintech modellato sull’esempio cinese? Infine, quale lo scenario per l’Europa tra Cina e Stati Uniti?

Ai lavori, che verranno aperti da Paolo MAGRI, ISPI; Vincenzo PETRONE, Fondazione Italia Cina ed Ettore SEQUI, Ambasciatore d’Italia in Cina (in collegamento), parteciperanno tra gli altri: Alessia AMIGHINI, ISPI; Alessandro BRUNO, Comau; Paolo GIUDICI, Università di Pavia e European Horizon2020; Filippo FASULO, CeSIF - Fondazione Italia Cina; Filippo Maria GRASSO, China National Rubber and Tire Co. e Pirelli; Livio MIGNANO, Sace; Valeria NEGRI, Assolombarda e ZHANG Ge, National University of Singapore e University of Berlin.

Si allega il programma.

La partecipazione è libera con registrazione obbligatoria al seguente link.

Per maggiori informazioni contattare l'Area Rapporti Internazionali di Assolombarda Confindustria Milano, Monza e Brianza, Lodi: