Eventi
Certificazioni internazionali di prodotto
Incontri individuali con Intertek Government & Trade Services
Sede evento
Al mattino presso la sede di Cremona
Piazza Cadorna, 6 - 26100 Cremona
Al pomeriggio presso gli uffici di Crema
Viale De Gasperi Centro Direzionale
Destinatari
L’iniziativa è gratuita e riservata alle imprese associate.: aziende che stanno approcciando per la prima volta questi mercati e a quelle già presenti, che tuttavia necessitano di approfondire le logiche della certificazione dei loro prodotti destinati in questi paesi.
Le figure aziendali interessate vanno da chi si occupa della qualità e conformità del prodotto, a chi lo promuove sul mercato, a chi ne cura la spedizione (addetti export e vendite, qualità).
Descrizione dei contenuti e delle finalità
Prima di esportare in diversi Paesi esteri (prevalentemente Medio Oriente e Africa) è necessario sapere se e quando è obbligatorio ottenere un Certificato di Conformità per lo sdoganamento a destino o un Certificato di Ispezione che accompagni la spedizione fino alla dogana di arrivo.
I Programmi di Verifica di Conformità, comunemente denominati Conformity Assessment Programmes (CAP), vengono implementati dalle organizzazioni degli standard locali e/o dai rispettivi Governi, che danno mandato ad agenzie di terza parte, come Intertek, di effettuare i controlli nel Paese di esportazione.
A seconda dei programmi in vigore sono previsti percorsi di certificazione diversi: capire le logiche della certificazione prima di iniziare una trattativa con il cliente permette di avere un quadro completo per meglio contrattare termini e condizioni e ridurre i rischi di ritardi e costi imprevisti per prove di laboratorio e certificazioni obbligatorie per i prodotti da esportare.
Per tali ragioni l'Associazione Industriali di Cremona ha ritenuto opportuno organizzare una giornata di consulenze personalizzate gratuite in collaborazione con gli esperti del gruppo Intertek che saranno a disposizione degli associati per consulenze personalizzate gratuite alle aziende interessate (incontri one to one della durata massima di 45 minuti).
Paesi target:
Africa Centrale: Nigeria, Gabon, Uganda, Cameroon, Etiopia, Botswana
Nord Africa: Egitto, Algeria, Libia
Medio Oriente: Arabia Saudita, Kuwait, Qatar
A seconda del paese di destinazione ci sono specifiche liste di prodotti soggetti al programma di certificazione.
Modalità di iscrizione
Gli interessati devono necessariamente fissare un appuntamento presso la segreteria dell’Associazione (Tel. 0372.417306 – e-mail: economico@assind.cr.it) entro il prossimo 5 luglio, trasmettendo la scheda allegata. Per ragioni organizzative, dopo tale data non sarà possibile accettare adesioni all’iniziativa.
Contatti
Monica Brugnoli: Tel. 0372.417319 – Email: brugnoli.monica@assind.cr.it
Segreteria: Anna Fardani - Tel. 0372.417306 – Email: fardani.anna@assind.cr.it