14/02/2024 dalle 09:30 alle 12:00

Confindustria Alto Milanese
via XX Settembre 30 - Legnano

Imprese interessate

Confindustria Alto Milanese, in collaborazione con Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, organizza il seminario Certificati di origine: istruzioni per l’uso e novità 2024.

Il seminario si propone di fornire ai partecipanti un’ampia illustrazione sulle finalità e utilizzo del Certificato di origine, nonché sugli strumenti e procedure idonei per impostare correttamente la richiesta alla CCIAA di competenza, con particolare riferimento all’utilizzo del portale Cert’O ed alle novità che entreranno in vigore nel corso del 2024.

Verranno infine esaminati i casi pratici più frequenti, che potranno servire per impostare linee guida utili a garanzia del buon esito delle operazioni e nel pieno rispetto delle norme vigenti.

Ore 9.30           Registrazione partecipanti
Ore 9.45           Apertura lavori

• Il Certificato di origine: cos’è e chi può richiederlo
  • Le modalità di compilazione della richiesta
  • Anticipazioni sulle nuove procedure di richiesta che saranno in vigore dal 2024
  • Le prove dell’origine
  • La semplificazione amministrativa
  • Casi particolari (es. triangolazioni, la procedura di richiesta “per conto di”, invii multipli, il rappresentante fiscale, certificati di origine a posteriori proforma, pezzi di ricambio, ecc)

Relatore: Dr. Corrado Sorgarello – Responsabile dell'ufficio Certificazioni estere della Camera di Commercio di Milano Monza e Brianza Lodi

Per partecipare all’evento le imprese interessate possono confermare la propria presenza al seguente LINK.