12/06/2024 dalle 09:00 alle 11:00
Online

CBAM. Le dichiarazioni senza i valori predefiniti e la richiesta ai fornitori extra-UE dei dati necessari

Il 17 agosto 2023 la Commissione europea ha pubblicato il Regolamento di esecuzione (UE) 2023/1773 recante le modalità di applicazione del Regolamento (UE) 2023/956 per quanto riguarda gli obblighi di comunicazione ai fini del meccanismo di adeguamento del carbonio alle frontiere (CBAM) durante il periodo transitorio (1 ottobre 2023 – 31 dicembre 2025).

Il Regolamento prevede una certa flessibilità con riferimento ai valori utilizzati per calcolare le emissioni incorporate nelle importazioni durante il periodo transitorio. Ad oggi, le aziende europee possono scegliere di rendicontare in tre modalità:

1. rendicontazione completa secondo la nuova metodologia (metodo UE);
  2. rendicontazione basata su un metodo equivalente (tre opzioni);
  3. reporting basato su valori di riferimento predefiniti (“default values”) predisposti dalla Commissione europea lo scorso 22 dicembre.

Quest’ultima modalità può essere utilizzata senza limitazioni fino al 31 luglio 2024, scadenza ultima per presentare la terza relazione CBAM relativa al trimestre aprile-giugno 2024. Successivamente, per la restante parte del periodo transitorio (1° luglio 2024 – 31 dicembre 2025) i valori predefiniti potranno essere utilizzati limitatamente alle importazioni di beni complessi solo fino al 20% delle emissioni totali incorporate in tali beni.

Di conseguenza, è opportuno contattare i propri fornitori extra-UE in modo tale da ottenere i dati effettivi necessari per la compilazione della quarta relazione CBAM. Per supportare le aziende europee nella raccolta dati, la Commissione europea ha pubblicato un template Excel da inviare ai gestori degli impianti extra-UE (in allegato l’ultima versione) volto a facilitare l’elaborazione e la comunicazione dei dati relativi alle emissioni incorporate nelle merci CBAM che dovranno essere successivamente inseriti nella relazione trimestrale.

Le recenti esperienze hanno fatto emergere le difficoltà connesse a tale adempimento. Allo scopo di fornire alcune informazioni utili per supportare i propri fornitori extra-UE nella corretta comprensione e compilazione del template Excel messo a disposizione dalla Commissione europea, l'area Fisco, Diritto d'Impresa, Dogane e Trasporti e l’area Energia, Ambiente, Sicurezza e CSR di Confindustria Bergamo, organizzano un webinar con l’intervento degli esperti di KPMG che si terrà mercoledì 12 giugno 2024 alle ore 9.00.

Per partecipare all’evento le imprese associate possono confermare la propria presenza al seguente LINK.

Per maggiori informazioni contattare Simona Paolati tel. 035275279 s.paolati@confindustriabergamo.it