06/02/2024 dalle 10:00 alle 12:30

Capitale di Rischio: oltre il sentito dire

Imprese e mondo finanziario a confronto sulla visione moderna dell’apertura del capitale come asset per valorizzare le strategie e la competitività. Nell’occasione, Assolombarda presenterà alcune raccomandazioni pragmatiche per rendere più efficaci i risultati che si possono ottenere quando economia reale e finanziaria lavorano insieme.

Assolombarda
Auditorium Giorgio Squinzi (piano interrato)
via Pantano, 9 - Milano

Imprese interessate

Parlare di capitale di rischio non è un tema nuovo, ma quasi sempre viene affrontato dallo stesso punto di vista, ossia partendo più da aspetti tecnici o legati a conseguenze di inazione che all'utilità strategica per le imprese. Non è sufficientemente presente la voce delle imprese. Per questo, durante l'incontro, verrà presentato il punto di vista di Assolombarda, l’approccio che propone alle aziende e le raccomandazioni che hanno pensato per i principali attori che ruotano intorno a questo tema: imprese, stakeholder finanziari e advisor, istituzioni e associazioni imprenditoriali. Verrà dibattuto con rappresentanti ed esperti del mondo imprenditoriale e finanziario nel primo di una serie di appuntamenti che da qui al 2024 vedrà protagonista questo tema.

Alessandro Spada, Presidente di Assolombarda

Il posizionamento sul capitale di rischio
Paolo Gerardini, Vicepresidente Assolombarda con delega al Credito e alla Finanza
Pierpaolo Benigno, Professore Straordinario di Economia Politica, Dipartimento di Economia e Finanza, Università Luiss

Il racconto
Guido Maria Brera, Chief Investment Officer Gruppo Finanziario Kairos, Scrittore

Video Interviste alle aziende
Gaetano Giannetto, Presidente Epipoli Spa
Giovanni Bindella, Vicepresidente Gruppo Giovani Imprenditori Assolombarda
Edoardo Di Lella, CEO & Founder Starting Finance

Tavola rotonda: quale futuro per il capitale di rischio?
Alessandra Atripaldi, Deputy Head of Unit, DG FISMA, European Commission
Andrea Crovetto, CEO Azimut Direct
Barbara Lunghi, Head of Primary Markets di Borsa Italiana, Euronext Group
Marcello Messori, Professore Schuman Centre

Conclusioni: i prossimi passi
Paolo Gerardini, Vicepresidente Assolombarda

Modera Morya Longo, Il Sole 24 Ore

Per partecipare all’evento le imprese interessate possono confermare la propria presenza al seguente LINK.

Per maggiori informazioni è possibile contattare l'Area Credito e Finanza: fin@assolombarda.it, tel. 02.58370704