27/10/2015 dalle 15:45 alle 18:00
Busto Arsizio (VA)

Business plan e pianificazione finanziaria - coerenza tra fonti di finanziamento e impieghi: un caso concreto (come adeguare la struttura finanziaria alla posizione attuale ed alla luce delle prospettive future?)

Unione Industriali di Varese - Sede di Busto Arsizio
Via Mameli, 1
Busto Arsizio (VA)

Sesto appuntamento del ciclo 2015 "Approfondimenti di Finanza - Scuola d'impresa"organizzato dall'Unione in collaborazione con Confidi Lombardia e Banca Popolare di Bergamo, rappresenta la naturale prosecuzione del precedente appuntamento ("Rating - Centrale Rischi - Istruttoria della banca: le variabili di bilancio che impattano su rating e rapporto con la banca (quali errori evitare nella chiusura del bilancio?)").

L'incontro ha l'obiettivo di fornire preziose linee guida per la realizzazione di un Business Plan e per la pianificazione finanziaria dell'impresa. Il Business Plan è uno strumento fondamentale sia per il monitoraggio interno e la definizione di strategie aziendali, sia per gestire al meglio i rapporti con il sistema bancario attraverso una comunicazione prospettica e trasparente.

15.45 Saluto e apertura dei lavori
Piero Giardini, Presidente di Confidi Lombardia
Marco Crespi, Responsabile Area Finanza dell'Unione degli Industriali della Provincia di Varese

16.00 Business Plan: attendibilità del documento e peso nel processo di delibera
Banca Popolare di Bergamo

16.30 Le regole di costruzione del Business Plan e la coerenza tra fonti di finanziamento e impieghi
Claudio M. Grossi, Professore incaricato di Programmazione e Controllo (Milano) e Analisi Finanziaria (Piacenza), Università Cattolica

17.30 Dibattito
Chiusura lavori

Si pregano gli interessati a partecipare di confermare la propria presenza effettuando l'iscrizione on line sul sito dell'Unione Industriali di Varese.