10/02/2021 dalle 15:00 alle 17:00
On line

Brexit, le novità per l'export di derrate agroalimentari di origine italiana e comunitaria verso il Regno Unito

Con l'accordo di recesso dall'Unione europea, entrato in vigore il 1° febbraio 2020, il Regno Unito è diventato un Paese terzo. La fase transitoria - durante la quale si sono applicate in UK le disposizioni UE, senza alcun impatto su dogane e fiscalità è terminata il 31 dicembre scorso, a partire dal giorno successivo l'Inghilterra è uscita sia dal mercato interno, sia dall'unione doganale.

Al fine di fornire un supporto concreto alle imprese già operanti nel mercato britannico e a quelle che intendono iniziare ad affrontarlo, l'Associazione Industriali di Cremona - Sezione Alimentari e Dolciari organizza un webinar nel corso del quale verranno illustrati gli effetti della Brexit, le possibili strategie che le imprese potranno adottare per adeguarsi al nuovo scenario, come affrontare gli aspetti doganali che il nuovo assetto delle relazioni commerciali comporterà e ridurre al minimo gli impatti negativi sull'operatività aziendale.

introduzione

• istruzioni operative per l'export di piante, animali, alimenti e bevande, sottoprodotti da UE a UK
  • pre-notifica, certificati sanitari e fitosanitari, circolari del ministero della Salute
  • etichette alimentari, regimi di qualità (DOP, IGP, STG), certificazioni biologiche
  • servizi di help-desk disponibili
  • aggiornamenti last minute
  • Q&A e dibattito

Relatori

• Avv. Dario Dongo (GIFT e FARE)
  • Dott. Claudio Biglia, Dott. Amaranta Traversa, Dott. Sarah Lanzilli (ASL Città di Torino)

Per poter partecipare è necessario confermare la propria iscrizione effettuando la registrazione on line sul sito dell'Associazione Industriali di Cremona.