27/04/2022 dalle 11:00 alle 13:00
Brescia

Brescia, impresa sostenibile - Il sistema produttivo e le sfide della sostenibilità

Università Cattolica del Sacro Cuore
Campus di Brescia
Via della Garzetta 48 - Brescia

Tutti gli interessati

Durate l'incontro saranno presentatati i principali risultati di un’ampia ricerca, condotta dal Centro Studi di Confindustria Brescia con l’Osservatorio per il Territorio (OpTer) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. L’analisi, che può pregiarsi anche della collaborazione di Fondazione Sodalitas, si è prefissata di mappare le azioni di sostenibilità delle aziende bresciane attraverso la somministrazione alle stesse di un corposo questionario relativo a tutti gli aspetti ESG che vanno a costituire la moderna visione di sostenibilità.

La ricerca, per certi versi unica nel suo genere, ha visto la partecipazione di oltre 350 imprese associate a Confindustria Brescia (la maggior parte PMI manifatturiere) e si è sviluppata a partire dalla convinzione che la sostenibilità (ambientale, sociale, di governance) sia una delle più importanti sfide che le imprese dovranno affrontare nei prossimi anni e, soprattutto, che non sia questione solo per le grandi aziende, ma che interessi invece da vicino anche le PMI, da sempre la spina dorsale del tessuto economico bresciano e nazionale; realtà molto spesso protagoniste di virtuosi comportamenti sostenibili, che tuttavia non vengono adeguatamente conosciuti e valorizzati.

I lavori, che inizieranno alle ore 11 e avranno luogo presso la sede bresciana dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Via della Garzetta 48, saranno aperti da Giovanni Marseguerra (Pro-Rettore della Università Cattolica del Sacro Cuore e Direttore di OpTer) e da Franco Gussalli Beretta (Presidente di Confindustria Brescia). A seguire, la presentazione della ricerca “Osservatorio Imprese Sostenibili”, a cura di Davide Fedreghini (Centro Studi Confindustria Brescia), Tommaso Ganugi (Centro Studi Confindustria Brescia) e Daniela Bragoli (Università Cattolica del Sacro Cuore). In conclusione, la tavola rotonda, a cui parteciperanno Mario Taccolini (Delegatoal coordinamento delle strategie di sviluppo della sede bresciana - Università Cattolica del Sacro Cuore), Silvia Mangiavini (Vice Presidente Legalitàe Bilancio di Sostenibilità di Confindustria Brescia) e Alessandro Beda (Consigliere delegato di Fondazione Sodalitas).

In allegato il programma completo dell’evento.

Per partecipare è necessario confermare preventivamente la propria presenza effettuando l'iscrizione on line al seguente LINK.