Eventi
Breakfast Brief: “I macrotrend della robotica nell’industria”
Sede Evento
Confindustria Varese
Sede di Gallarate
Via Vittorio Veneto 8/D
Destinatari
Tutti gli interessati
Descrizione
Quali sono le tendenze applicative della robotica nel sistema manifatturiero grazie alla flessibilità introdotta dall’intelligenza artificiale? Come i nuovi trend dell’automazione robotizzata contribuiranno a cambiare il volto dell’industria nel prossimo decennio, non solo a livello di processi produttivi, ma anche in ambito di economia circolare, sostenibilità e logistica? Qual è il posizionamento dell’Italia e delle sue imprese in questo scenario geotecnologico? Quali le opportunità che si aprono al sistema produttivo della provincia di Varese fatto di tante piccole e medie imprese e con una radicata presenza del comparto delle macchine utensili?
Saranno i macrotrend internazionali nel campo della robotica applicata alla produzione manifatturiera i protagonisti del quarto appuntamento del ciclo di incontri “Breakfast Brief: geopolitica, tecnologia e mercati”, organizzato da Confindustria Varese e dal Gruppo Giovani Imprenditori per offrire alle imprese chiavi di lettura di uno scenario globale sempre più dominato da stravolgimenti politici, tecnologici, di mercato e di riorganizzazione delle filiere produttive.
Interverrà Leonardo Leani, responsabile della Divisione Robotics in Italia e della Business Area Robotics & Discrete Automation di ABB Spa, multinazionale operante nella robotica, nell’automazione e nell’energia. Leani fa parte anche del Team Globale che, sempre in ABB, si occupa dello sviluppo della strategia a livello mondiale della Business Line Industries. All’esterno di ABB, Leani partecipa attivamente a tutto ciò che ha a che fare con il mondo della robotica. Dal 2010 fa parte, infatti, del Consiglio Direttivo dell'Associazione Italiana di Robotica e Automazione (SIRI), che è membro dell’IFR International Federation of Robotics. Dal 2022 ricopre la carica di Consigliere all’interno del Consiglio Direttivo di UCIMU.
Programma
Come nelle precedenti puntate il format del suo intervento sarà quello di un breve talk informale di confronto, della durata massima di un'ora, che si terrà all'inizio della mattina, a cui seguirà un dibattito.
L’incontro verrà introdotto dai saluti di:
- Luigi Galdabini, Presidente di Confindustria Varese;
- Giovanni Prevosti, Vicepresidente del Gruppo Giovani Imprenditori.
Modalità di iscrizione
Per iscriversi è necessario registrarsi al seguente LINK.
Contatti
Per ulteriori informazioni:
- segreteria.ggi@confindustriavarese.it - tel. 0332 251000