Eventi
Blockchain: dalla notarizzazione agli smart contract al servizio dei professionisti
Maratona Blockchain
Sede evento
Webinar
Destinatari
Imprese associate
Descrizione dei contenuti e delle finalità
Il terzo webinar del ciclo 'Maratona Blockchain' presenterà le applicazioni della Blockchain utili per rendere più efficaci ed efficienti i rapporti tra professionisti e clienti.
Il webinar entrerà nel vivo delle soluzioni blockchain a vantaggio del mondo dei professionisti e dei consulenti d'impresa per comprendere come questa tecnologia possa contribuire a semplificare e rendere più efficiente il rapporto con i clienti. Verrà quindi presentato un caso d'uso nel mondo notarile e verrà approfondito come la blockchain e gli smart contract possano trovare utile applicazione come metodo per la risoluzione delle controversie.
Programma
Saluto introduttivo:
Jacopo Moschini, Coordinatore Steering Committee Blockchain Assolombarda
- CRM Notarile e blockchain
Vasco Ciresola, Amministratore unico di Zucchetti Software Giuridico
Guido Brotto, Notaio in Lecco
Il distanziamento fisico impone a notaio e cliente di svolgere in maniera digitale e telematica diverse operazioni preparatorie all'atto vero e proprio. Utilizzando piattaforme in cloud è possibile consentire al notaio ed al cliente di scambiarsi e sottoscrivere i primi documenti funzionali all'avvio della pratica. E' inoltre possibile salvare questi documenti su Blockchain nel momento stesso della loro sottoscrizione dalle parti, con produzione immediata di un certificato di salvataggio a disposizione del notaio e del cliente.
- Gli smart contract per la risoluzione delle controversie. Esperienze nella Insurance Blockchain Sandbox e possibili sviluppi
Fabio Maniori, Studio Maniori e Presidente Associazione Trusted Smart Contract
L’introduzione degli smart contract richiederà un nuovo modo, più veloce e tecnologico, di risolvere le controversie. Gli smart contract stessi possono essere utilizzati come metodo per la risoluzione delle controversie, tanto relative a contratti “smart” quanto riguardanti fattispecie più tradizionali. Nell'ambito della Insurance Blockchain Sandbox, la prima sandbox italiana ed una delle prime a livello europeo, sono stati sperimentati degli smart contract per la risoluzione di controversie relative a small claim nell'ambito assicurativo. L’esperienza è esportabile alla risoluzione di conflitti B2C in ogni settore, sia in fase precontenziosa che contenziosa. Le conseguenze per gli operatori sono una riduzione dei costi e dei tempi e un miglioramento della relazione con il cliente.
- Blockchain accessibile per i professionisti
Pietro Gorgazzini, Founding Partner Primis Group e Spartan Capital
La blockchain, ad oggi, non ha è ancora entrata nella quotidianità di professionisti come avvocati, commercialisti e consulenti d’impresa in genere. Un mix di fattori che vanno dalla complessità al costo, passando per la mancanza di direzione e indicazioni precise, fa sì che in Italia si stia perdendo un’importante occasione di evoluzione per queste figure professionali. Quali risposte tecnologiche, formative e strategiche possono sbloccare questa impasse, accelerando la curva di adozione e l’impatto della blockchain per i professionisti italiani?
-
Come la blockchain ridisegna la professione legale
Antonino La Lumia, Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Milano – Coordinatore Commissione Giovani
Blockchain e Intelligenza Artificiale sono i nuovi trend del decennio, settore legale compreso. Negli ultimi mesi, l'evoluzione tecnologica ha impattato fortemente su tutte le professioni, accelerando una trasformazione telematica già in atto, e quella legale non ha fatto eccezione: la nuova dimensione dell'avvocato, che affianca le competenze digitali a quelle tradizionali, va prima di tutto affrontata su un piano di mentalità e cultura, investendo fortemente sulla formazione e su un piano adeguato di strumenti e infrastrutture. Serve un deciso cambio di passo per dare risposte a specifiche esigenze dei clienti, soprattutto imprese, che - rispetto al passato - richiedono diversi tempi delle risposte e diversi contenuti, che oggi devono essere multidisciplinari: la blockchain - forte delle enormi potenzialità in termini di sicurezza e rapidità nelle procedure - può essere una vera chiave di volta in questa prospettiva.
- La blockchain come volano di innovazione per i commercialisti
Arianna Gasbarra, Dottore Commercialista - Accademia Nazionale Dottori Commercialisti-Milano
I Commercialisti sono sempre in prima linea al fianco del sistema imprenditoriale ed in questo periodo sempre più si sente l’esigenza di andare verso un’evoluzione ed innovazione del sistema consulenziale. La Blockchain è un tassello fondamentale di questa evoluzione e permetterà al professionista di essere vicino alle esigenze imprenditoriali con qualità, tempestività e sicurezza, al passo con un mondo in continuo cambiamento.
Modera:
Paul Renda, Presidente Gruppo Giovani Imprenditori Assolombarda
Modalità di iscrizione
Per partecipare all'incontro è necessario iscriversi preventivamente utilizzando il modulo di registrazione on line sul sito di Assolombarda.
In fase di iscrizione, si segnala l’importanza di indicare il corretto indirizzo e-mail al quale ricevere le modalità per collegarsi al webinar.
Contatti
Area Industria, Energia e Innovazione: Dr.ssa Elena Ghezzi - Tel. 02.58370382 - e-mail: elena.ghezzi@assolombarda.it.
Sede di Pavia:
- Pietro Ferrari - Tel. 0382.375216 - e-mail: pietro.ferrari@assolombarda.it,
- Davide Romano - Tel. 0382.375234 - e-mail: davide.romano@assolombarda.it.