07/07/2021 dalle 16:00 alle 18:00

Bergamo, il Covid, le imprese, gli imprenditori

Presentazione del report sviluppato con PoliMi

Auditorium di Confindustria Bergamo

Esclusivamente riservato alle imprese associate

L'evento in presenza si terrà presso l’auditorium di Confindustria Bergamo in occasione della presentazione del report  “Bergamo, il Covid, le imprese, gli imprenditori” ed è realizzato in collaborazione con Polifactory - Fondazione Politecnico di Milano.

Il documento è stato redatto a seguito dei due workshop organizzati per analizzare gli impatti che ha avuto la pandemia sul mondo imprenditoriale del nostro territorio. Momenti di ascolto e condivisione che ben riassume il Presidente Stefano Scaglia nell’introduzione del report:

“La pandemia ci ha resi due volte vulnerabili. Insieme all’emergenza sanitaria, sociale ed economica, ha aperto nuovi scenari senza che avessimo il tempo di maturarne consapevolezza ed impararne la grammatica. Nell’estate del 2020, terminata la prima ondata, ci siamo interrogati su cosa davvero fosse successo. È emerso il bisogno di indagare almeno due dimensioni. Da un lato l’analisi del momento, lo stato di fatto e d’animo degli imprenditori post-Covid: «come sei stato, come sei cambiato come persona e come imprenditore?». Dall’altro le prospettive: «come vedi il futuro? Come metti in discussione te stesso e il tuo ruolo?». Dunque una fase di ascolto, e insieme di progettazione. Meglio, di co-progettazione: è nata l’idea di un percorso centrato sulle lezioni apprese: cosa abbiamo imparato in quei mesi?”

Di seguito è disponibile l’agenda dell’evento.

ore 16.00 Saluti di benvenuto
Stefano Scaglia, Presidente Confindustria Bergamo

ore 16.05 Introduzione
Giovanna Ricuperati, Vicepresidente di Confindustria Bergamo, delega Comunicazione

ore 16.15 Presentazione “Bergamo, il Covid, le imprese, gli imprenditori”
Stefano Maffei, Prof. Ordinario presso la Scuola del design del Politecnico di Milano

ore 16.35 Q&A

ore 16.45 Testimonianze e sessione interattiva

ore 17.15 Conclusioni

L’evento è riservato agli Associati. Il numero di posti in auditorium è limitato, nel rispetto delle normative anti-Covid19 in vigore. Per partecipare è necessario effettuare l'iscrizione on line sul sito di Confindustria Bergamo.