19/11/2021 dalle 14:30 alle 18:30
Bergamo e On line

Bando MADE: presentazione del contributo a fondo perduto per progetti industria 4.0

Kilometro Rosso
Bergamo

Tutte le imprese interessate

DIH Lombardia, DIH Lombardia Bergamo, MADE Competence Center e Kilometro Rosso, organizzano a Bergamo, per venerdì 19 novembre alle ore 14.30, la presentazione del nuovo bando pubblicato dal MADE, che prevede contributi a fondo perduto fino a 100.000 € per le imprese interessate.

Il bando è aperto dal 21 ottobre fino al 13 dicembre e seleziona progetti di innovazione, ricerca industriale e sviluppo sperimentale su ambiti di intervento specifici sui temi dell’industria 4.0.

I progetti dovranno avere una durata massima di 12 mesi e un livello di maturità tecnologica (technology readiness level, TRL) compreso tra 5 e 8 e dovrà raggiungere, al termine delle attività, un livello almeno pari a TRL 7.

È obbligatorio inoltre il coinvolgimento del Centro di Competenza MADE per lo svolgimento delle attività di ricerca contrattuale, consulenza tecnologica e supporto. I beneficiari potranno avvalersi delle infrastrutture tecnologiche e delle tecnologie fornite dal competence center espressamente richieste nella domanda.

Di seguito una sintesi delle tipologie di spese rendicontabili:

• spese di personale: ricercatori, tecnici e altro personale ausiliario nella misura in cui sono impiegati nel progetto;
  • costi relativi a strumentazione e attrezzature di nuova acquisizione nella misura e per il periodo in cui sono utilizzati per il progetto;
  • spese per la ricerca contrattuale, le conoscenze e i brevetti acquisiti od ottenuti in licenza da fonti esterne alle normali condizioni di mercato;
  • spese relative ai servizi di consulenza e servizi equivalenti utilizzati esclusivamente ai fini del progetto presentato dall’impresa.

Per la corretta suddivisione delle voci di spesa nelle percentuali ammesse, l’individuazione degli ambiti specifici di intervento e la documentazione da presentare si rimanda al bando disponibile sul sito del MADE Competence Center.

Per partecipare all'evento di presentazione e fissare incontri one-to-one con Made Competence Center scrivi a: g.biraghi@confindustriabergamo.it