24/10/2024 dalle 14:00 alle 16:00

Autorizzazione integrata ambientale: lo stato dei controlli e le regole future

Confindustria Bergamo
Kilometro Rosso - Gate 5
Via Stezzano, 87 - Bergamo

L’Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) è un requisito essenziale per i siti produttivi regolamentati dalla disciplina IPPC, successivamente confluita nella Direttiva Emissioni Industriali (IED), come previsto dalla Parte II del D.Lgs. 152/06. Si tratta di un'autorizzazione che valuta tutte le emissioni e gli impatti di un'azienda con un approccio integrato.
Le aziende soggette all'AIA sono tenute a ridurre gli impatti ambientali applicando le migliori tecniche disponibili (BAT) e rispettando un rigoroso piano di monitoraggio delle emissioni. Inoltre, sono sottoposte a ispezioni programmate da ARPA, secondo un piano triennale regionale.
Per illustrare i criteri di programmazione delle ispezioni e presentare gli esiti dei controlli effettuati nel territorio bergamasco dal 2021, ARPA Lombardia - Dipartimento di Bergamo, in collaborazione con Confindustria Bergamo e con il patrocinio della Provincia di Bergamo, organizza un evento che si terrà giovedì 24 ottobre 2024 alle ore 14.00 presso la sede di Confindustria Bergamo.
Al termine si terrà una tavola rotonda durante la quale gli enti territoriali competenti risponderanno ai quesiti presentati dai partecipanti. Le domande dovranno essere inviate entro il 9 ottobre.

Per partecipare all’evento le imprese associate possono confermare la propria presenza al seguente LINK.

Per maggiori informazioni è possibile contattare:

Monica Meloncelli tel. 035275298
Marta Paneroni tel. 035275261