27/04/2021 dalle 09:00 alle 13:00

ASEAN: one-to-one Vietnam

Il Vietnam ha registrato negli ultimi decenni una crescita sostenuta e sicuramente è il Paese che nel 2020 si è rivelato il più promettente nell’area Asean. Primo partner commerciale dell’Italia nell’area, anche grazie all’accordo di libero scambio EVFTA che agevola significativamente gli scambi alla luce dell’abbattimento di barriere tariffare e non solo, può essere anche importante piattaforma produttiva e hub regionale per i mercati della zona.

Assolombarda organizza incontri individuali virtuali di circa 45 minuti con un esperto di Vietnam (video call tramite Microsoft Teams) per fornire gratuitamente approfondimenti sulle opportunità di business in loco, individuare la migliore strategia di approccio, sviluppo e gestione del mercato.

A semplice titolo indicativo, nel corso dell’incontro potranno essere affrontate tematiche di carattere più generale, relative ai principali trend dell’economia locale e alle opportunità di business, oltre che tematiche più specifiche quali la costituzione di società, l’organizzazione commerciale, gli aspetti fiscali e legali, e altre che coinvolgono la gestione del business con e nel paese.

Perché Vietnam

• Produzione
  • Mercato Locale
  • Accordo di libero scambio tra UE e Vietnam, in vigore da agosto 2020
  • Network di Accordi Commerciali
  • Investimenti e Infrastrutture
  • Filiera Agroalimentare

Cosa vendere

• Macchinari e apparecchiature
  • Prodotti farmaceutici di base e preparati farmaceutici
  • Prodotti alimentari
  • Mobili

Dove investire

• Prodotti tessili
  • Articoli di abbigliamento (anche in pelle e in pelliccia)
  • Mobili
  • Prodotti dell'agricoltura, pesca e silvicoltura

Nella sezione Info Mercati Esteri del MAECI è disponibile la scheda dettagliata e, sul sito di Assolombarda, nella pagina dell'evento (viene richiesta la password di accesso) è disponibile un Report con un’analisi generale dell’interscambio Italia-Vietnam per tutte le classificazioni merceologiche.

Si ricorda alle aziende associate che Assolombarda offre l’opportunità di ricevere report gratuiti e personalizzati su prodotti e mercati per avere un quadro completo delle potenzialità e appetibilità di un mercato rispetto alle proprie esigenze da utilizzare come utile strumento di analisi in fase di pianificazione della strategia di internazionalizzazione.

Modalità di adesione

Si segnala che la riunione sarà in lingua inglese.

Le imprese associate interessate a fissare un incontro con l’esperto di Vietnam sono invitate a mandare una mail a   specificando la tematica di interesse e il nominativo della persona che parteciperà all’incontro, con indicazione della funzione aziendale.

I web meeting individuali si svolgeranno su piattaforma Microsoft Teams e verranno stabiliti secondo un’agenda prefissata. Le richieste di appuntamento saranno accolte in base all'ordine cronologico di arrivo delle stesse.

Per maggiori informazioni è possibile contattare l'Area Internazionalizzazione e Commercio Estero di Assolombarda: