28/04/2021 dalle 09:45 alle 16:00

Artificial Intelligence in Manufacturing Landscape

Stato dell'arte, trend e iniziative a supporto delle imprese per l'adozione di tecnologie AI

Imprese, in particolare PMI, interessate

L’intelligenza artificiale (IA) è una tecnologia rivoluzionaria per vari settori. Nel manifatturiero, l’IA sta influenzando fortemente i processi delle aziende aumentandone la produttività, l’efficienza, la rapidità garantendo al contempo una maggiore personalizzazione e una riduzione dei costi operativi.

Sebbene i vantaggi derivanti dall’adozione dell’IA siano ampiamente riconosciuti, diverse aziende manifatturiere, in particolare le PMI, sono ancora lontane dall’integrazione di queste tecnologie nei loro processi di produzione. Cultura aziendale, mancanza di competenze specifiche, barriere tecnologiche o strategie aziendali poco chiare sono alcuni degli ostacoli da superare per sfruttare il potenziale offerto dall’Intelligenza Artificiale.

AFIL - Associazione Fabbrica Intelligente Lombardia, Consorzio Intellimech e Politecnico di Milano organizzano questa conferenza per discutere lo stato dell’arte delle tecnologie IA, le relative tendenze tecnologiche e di mercato, fornendo anche una panoramica del ruolo della Commissione Europea in questo contesto. Inoltre, alcuni stakeholder lombardi, in una tavola rotonda condivideranno, le priorità e gli ostacoli connessi alla diffusione dell’IA nel panorama manifatturiero.

La conferenza si rivolge alle aziende, in particolare alle PMI, con l’obiettivo di aumentare la loro consapevolezza sulle tecnologie di intelligenza artificiale e presentare l’evoluzione attesa di queste tecnologie, nonché il panorama europeo e regionale in cui le aziende possono trovare supporto per affrontare questa transizione. Alla conferenza saranno invitati anche altri stakeholder (es. Centri di ricerca, università, intermediari e decisori politici) che offriranno loro anche apprendimenti chiave dalle esperienze industriali

L’evento si terrà in italiano e verrà tradotto simultaneamente in inglese.

La conferenza è organizzata con il supporto e in collaborazione con:

Per effettuare l'iscrizione e consultare il programma in italiano: Agenda e Registrazione

Per effettuare l'iscrizione e consultare il programma in inglese: Agenda and Registration

Per maggiori informazioni e chiarimenti, contattare il Dott. Andrea Mazzoleni - Relationship Manager AFIL: Tel. +39 342.0171948 - e-mail: