26/09/2016 dalle 16:00 alle 18:30

AQR, nuove regole BCE e impatto sul credito alle imprese

Confindustria Bergamo
Sala Giunta - Via Camozzi, 64
24121 Bergamo.

L'incontro è destinato a imprenditori, responsabili amministrativi e finanziari delle imprese associate e ai loro collaboratori.

Il sistema bancario nazionale, come quello di ogni paese dell’UE, è oggi sottoposto ad una vigilanza unica europea che valuta periodicamente la solidità e la capacità di resistenza da parte dei principali istituti di credito a situazioni di forte stress macroeconomico. Negli ultimi anni, le banche italiane hanno dovuto lavorare in particolare sul fronte del rafforzamento patrimoniale e della gestione dei crediti deteriorati con inevitabili ripercussioni sulle politiche di concessione del credito nei confronti delle imprese.

Per capire quale direzione ha intrapreso il sistema bancario italiano ed approfondire come è mutato l’approccio delle banche al mercato, l’Area Credito e Finanza di Confindustria Bergamo organizza questo convegno.

Dopo una prima parte dedicata alla presentazione del nuovo contesto europeo in cui si muovono gli istituti di credito, verrà approfondita la crescente importanza che hanno assunto l’analisi flussi ed il business plan nella funzione crediti della banca.

A seguito degli interventi, è prevista una tavola rotonda a cui parteciperanno esponenti del mondo industriale, finanziario ed associativo che si confronteranno sui temi emersi.

Ore 16.00 Saluto e apertura lavori
- Olivo Foglieni - Presidente Gruppo di lavoro Credito e Finanza – Confindustria Bergamo e Presidente Stemin SpA
- Lorenzo Mezzalira - Presidente Confidi Systema!

Ore 16.10 AQR e nuove regole BCE per il sistema bancario
- Mario Comana - Ordinario di economia degli intermediari finanziari – Luiss Guido Carli - Roma

Ore 16.50 Il business plan come strumento strategico per la valutazione del merito di credito
- Sergio Stornati - Responsabile Credit HUB Lombardia – Unicredit

Ore 17.20 Tavola rotonda
- Andrea Bianchi - Direttore Generale Confidi Systema!
- Claudio Gervasoni - Responsabile Area Credito, Finanza e Confidi – Confindustria Bergamo
- Sergio Stornati - Responsabile Credit HUB Lombardia – Unicredit

Moderatore:

Ore 17.50 Dibattito

Ore 18.15 Chiusura lavori

Al termine dell’incontro verrà offerto un aperitivo

Per poter partecipare è necessario confermare preventivamente la propria presenza, effettuando l'iscrizione on line sul sito di Confindustria Bergamo .

Per maggiori informazioni e chiarimenti: Nadia Baldi - Tel. 035 275 266 - E-mail: n.baldi@confindustriabergamo.it.