Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Eventi

<Indietro
26/11/2020 dalle 09:30 alle 12:30
On line

Approfondimento sugli obblighi per gli utilizzatori a valle nel Regolamento REACH e novità derivanti dal nuovo database SCIP

Sede evento

Webinar

Destinatari

Imprese associate

Descrizione dei contenuti e delle finalità

Come noto, il Regolamento REACH (Regolamento Europeo CE n. 1907/2006), in vigore dal 1° giugno 2007 nell’Unione Europea, stabilisce gli obblighi per produttori, importatori e utilizzatori di sostanze chimiche come tali, in miscele e articoli. Il Regolamento REACH è stato introdotto per garantire maggiori livelli di tutela della salute umana e dell’ambiente.

La gestione degli aspetti collegati all’utilizzo sicuro delle sostanze chimiche a volte presenta non poche criticità, soprattutto per le piccole e medie imprese che si trovano ad adempiere ad obblighi importanti quali il rispetto delle autorizzazioni e degli aspetti legati alla comunicazione.

Inoltre, a partire dal prossimo 5 gennaio 2021, le aziende che producono, importano o forniscono articoli contenenti sostanze incluse in candidate list in una concentrazione superiore allo 0,1 % p/p lo dovranno notificare alla nuova banca dati SCIP (Substances of Concern In articles as such or in complex objects - Products). 

Tale banca dati integra gli obblighi di comunicazione e notifica già esistenti per le sostanze dell’elenco delle sostanze candidate negli articoli inclusi nel REACH.

L’incontro sarà incentrato sulla figura degli “utilizzatori a valle”: sugli obblighi che sono loro in capo e sull’importanza di una corretta attenzione a tutti gli aspetti correlati alle fasi di importazione e utilizzo delle sostanze chimiche nonché produzione di miscele.

Al fine di informare e supportare le aziende che si trovano a dover affrontare questi adempimenti, oltre a fare il punto sugli aspetti legati all’attività di controllo ed ispezione, Confindustria Brescia ha organizzato questo webinar, in collaborazione con ATS Brescia e con Federchimica/Centro Reach.

Modalità di iscrizione

Si pregano le imprese associate interessate a partecipare di confermare la propria iscrizione effettuando la registrazione on line sul sito di Confindustria Brescia.

Eventuali quesiti sul tema possono essere inviati, entro il 25 novembre p.v., alla segreteria del Settore Energia, Ambiente e Sicurezza: ambiente.sicurezza@confindustriabrescia.it 

Contatti

Per informazioni, contattare la segreteria del Settore Energia, Ambiente e Sicurezza di Confindustria Brescia: Tel. 030.2292403 oppure tramite mail: 

Dove siamo
Via Pantano 9 - Palazzo Gio Ponti, 20122 Milano
Tel. 02/58370800
segreteria@confindustria.lombardia.it


© 2000 - 2024 CONFINDUSTRIA Lombardia. Tutti i diritti riservati.