18/11/2024 dalle 16:00 alle 19:00
Bergamo

Alla scoperta del Messico: paese di opportunità per l'internazionalizzazione delle imprese italiane

Confindustria Bergamo
Auditorium
Kilometro Rosso - Gate 5
Via Stezzano, 87 - Bergamo

Grazie alla sua ubicazione strategica, la sua economia aperta e in forte crescita, la forza lavoro giovane e competente con un’età media di 29 anni e un sistema politico solido, il Messico rappresenta oggi una delle destinazioni più interessanti per le strategie di nearshoring delle imprese italiane e di diversi altri Paesi dell’Unione Europea.
Destinazione già scelta da circa 1800 imprese italiane, il Paese si posiziona al 12° posto tra le economie mondiali e al 9° per le esportazioni globali, anche grazie all’ampia rete di accordi di libero scambio e di tutela bilaterale degli investimenti (con l’Italia dal 1999).
Negli ultimi due anni il Messico si è posizionato come il 2° produttore mondiale di componenti auto, 5° di mezzi pesanti e 7° di autovetture. La sua industria aerospaziale è la 2° più importante in America Latina e la 12° a livello internazionale.
È con queste premesse che il Consolato Generale del Messico a Milano, la Camera di Commercio del Messico in Italia (CaMexItal) e Confindustria Bergamo, in collaborazione con IC&Partners, Banca Akros e Brembo, hanno organizzato l’evento: “Alla scoperta del Messico: Paese di opportunità per l’internazionalizzazione delle imprese italiane".

Per partecipare all’evento le imprese associate possono confermare la propria presenza al seguente LINK.

Per maggiori informazioni è possibile contattare:
Luca Pandolfi tel. 035275381