11/03/2019 dalle 09:45 alle 13:00
Sesto San Giovanni (MI)

Agenda Nord Milano 2030. Un patto tra imprese e istituzioni per il rilancio del territorio

Presentazione dell'Agenda territoriale per lo sviluppo del Nord Milano, frutto di un confronto con imprese, amministrazioni locali, università e altri protagonisti della scena locale

Grand Hotel Villa Torretta
Via Milanese, 3
Sesto San Giovanni (MI)

Il Nord Milano sarà oggetto nei prossimi anni di alcuni grandi interventi e trasformazioni i cui effetti, sia sul tessuto urbano sia su quello economico e sociale, interesseranno complessivamente la Zona omogenea e l’intera area metropolitana. Entro tale quadro, Assolombarda ha condiviso idee e proposte con i principali attori del territorio finalizzate ad abilitare il sistema economico con azioni che incentivino la creazione e localizzazione di imprese innovative e lo sviluppo di settori-chiave.

Nel corso dell'incontro verrà presentata l'Agenda territoriale per il Nord Milano che delinea una visione per la competitività del territorio e propone 12 progetti concreti, per l’innovazione, le start up, i settori industriali emergenti, la formazione dei giovani, la rigenerazione urbana, le infrastrutture e i trasporti.

Durante l’incontro, inoltre, i Sindaci del Nord Milano sottoscriveranno una dichiarazione d’intenti a sostegno dell’Agenda.

9.45 - Registrazione partecipanti

10.00 - Assolombarda partner per lo sviluppo locale
Massimiliano Riva, Presidente Zona Nord Milano Assolombarda

10.20 - Il Nord Milano: tendenze e vocazione
Franco Sacchi, Direttore Centro Studi PIM

10.30 - I protagonisti dell'innovazione sul territorio: testimonianze
Danilo Porro, Pro-Rettore alla Valorizzazione della Ricerca Università Milano-Bicocca
Carlo Masseroli, Direttore Generale Milanosesto
Sergio Zuncheddu, Presidente Immobiliare Europea
Paolo Bettica, Vicepresident Research and Development Italfarmaco Group
Ali Reza Arabnia, Presidente Geico Taikisha

11.20 - Il patto tra i sindaci: sottoscrizione della Dichiarazione di intenti a sostegno dell'Agenda
Simone Cairo, Sindaco di Bresso
Giacomo Ghilardi, Sindaco di Cinisello Balsamo
Angelo Rocchi, Sindaco di Cologno Monzese
Tatiana Cocca, Sindaco di Cormano
Lorenzo Gaiani, Sindaco di Cusano Milanino
Gianluca Bogani, Vicesindaco di Paderno Dugnano
Roberto Di Stefano, Sindaco di Sesto San Giovanni

12.00 - Sostenere sviluppo e innovazione: il ruolo delle istituzioni e le politiche per il territorio
Arianna Censi, Vicesindaco Città Metropolitana di Milano
Fabrizio Sala, Vicepresidente Regione Lombardia
Jari Colla, Componente Commissione attività produttive Camera dei Deputati
Marco Alparone, Consigliere Regione Lombardia
Stefano Buffagni, Sottosegretario di Stato agli Affari regionali e autonomie (in attesa di conferma)

12.30 - Conclusioni
Carlo Bonomi

Per partecipare è necessario confermare la propria presenza effettuando l'iscrizione on line sul sito di Assolombarda Confindustria Milano, Monza e Brianza, Lodi.