05/03/2020 dalle 08:00 alle 19:00

Scadenza iscrizioni!

Sedi evento

Bologna, Milano, Padova e Firenze

PMI della intera filiera agroindustria, moda (tessile, abbigliamento e pelletteria), infrastrutture/costruzioni ed energia.

“AFRICA BUSINESS LAB” è un’iniziativa avviata da ICE Agenzia, in collaborazione con SACE SIMEST,  e diverse Associazioni del nostro Sistema: Confindustria Assafrica & Mediterraneo, Assolombarda, Assindustria Venetocentro, Confindustria Emilia-Romagna e Confindustria Firenze.

Prevede un percorso gratuito integrato di accompagnamento con formazione in aula e coaching per PMI italiane interessate a cogliere le opportunità offerte dai mercati dell’Africa sub-sahariana.  Sarà occasione per fornire un’immagine aggiornata e attuale del continente africano, al passo con i trend economici e sociali già in atto (incremento demografico, urbanizzazione in atto, accordi di integrazione regionale) ed invitare a guardare all'Africa di oggi come ad un continente di opportunità e non solo di rischio.

La sessione formativa in aula farà tappa - tra marzo/aprile 2020 in quattro Associazioni, che ospiteranno ciascuna 4 moduli giornalieri focalizzati su una filiera e alcuni mercati specifici.

• Confindustria Emilia Romagna a Bologna: agroindustria
  • Assolombarda a Milano: energia
  • Assindustria Venetocentro a Padova: costruzioni e infrastrutture
  • Confindustria Firenze: moda

In allegato l’informativa di dettaglio con il calendario e i contenuti dei moduli formativi.

La partecipazione è aperta a tutte le imprese interessate, previa adesione entro il 5 marzo 2020 compilando il modulo online.

• AGENZIA ICE - Ufficio Servizi Formativi
    Responsabile: Alessandra Rainaldi - Tel. 06.59929228 - 9638 - E-mail:
  • Area Internazionalizzazione e Commercio Estero di Assolombarda - Associazione Industriale Lombarda dei territori di Milano, Lodi, Monza e Brianza, Pavia: Tel. 02.58370497 - E-mail: