03/06/2024 dalle 11:00 alle 12:00
Online

Gestire la cybersecurity con la Direttiva NIS2: obblighi e opportunità per le imprese

Imprese interessate

Un appuntamento, organizzato dall’ufficio a Bruxelles di Confindustria Varese, Confindustria Alto Milanese, Associazione Industriali Cremona, Confindustria Mantova e ANCE Lombardia, in collaborazione con Confindustria Varese.
L’obiettivo: approfondire la Direttiva NIS2, il cui scopo è contribuire a rafforzare il livello collettivo di sicurezza informatica degli Stati membri dell’UE, aumentando i requisiti di applicazione della cybersecurity per settori ritenuti essenziali o importanti, aiutando le infrastrutture critiche a contrastare le minacce informatiche.
La Direttiva NIS2 rappresenta un importante avanzamento nella legislazione europea sulla sicurezza informatica, derivante da una revisione approfondita della precedente Direttiva NIS del 2016; si applica prioritariamente alle organizzazioni di medie e grandi dimensioni, escludendo le imprese con meno di 50 dipendenti o un fatturato annuo inferiore a 10 milioni di euro. Tuttavia, le piccole organizzazioni possono essere soggette all’applicazione della direttiva se forniscono servizi a medie e grandi imprese.

Nel corso del webinar sono previsti gli interventi di:
Paolo Silvestri - Digital Policy Advisor, Delegazione di Confindustria presso l’Unione Europea
Marco Misitano - Member, Comitato Direttivo CLUSIT

Per partecipare all’evento le imprese interessate possono confermare la propria presenza al seguente LINK.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Area Digitalizzazione di Confindustria Varese (Virginia Delodovici - Professional, e-mail: virginia.delodovici@confindustriavarese.it).