28/10/2022 dalle 10:00 alle 12:30
Online

Digital Manufacturing: trend tecnologici e prospettive di adozione. I temi dei prossimi bandi Horizon Europe.

Descrizione dei contenuti e finalità

L'evento, organizzato da Confindustria Bergamo, vuole mostrare quali saranno i principali trend tecnologici digitali d’interesse per il settore manifatturiero, temi che saranno oggetto dei prossimi bandi emessi dalla Commissione Europea nell’ambito di Horizon Europe, il programma di riferimento per la Ricerca e l’Innovazione.

Durante il webinar ci saranno anche testimonianze di Piccole e Medie Imprese che hanno partecipato con successo ai bandi europei, le quali illustreranno alcuni casi concreti di applicazione delle tecnologie innovative sviluppate all’interno del progetto e declinate nel loro caso specifico.

Infine, è previsto un momento partecipativo in cui i partecipanti potranno manifestare il loro interesse verso temi specifici, per cui saranno segnalati alcuni dei prossimi bandi che apriranno nel biennio 2023-2024.

10.00 – 10.45 Keynote Speech “I nuovi trend tecnologici e prospettive di adozione nel mondo Digital Manufacturing”

• Sergio Gusmeroli, Research Coordinator presso Politecnico di Milano

10.45 – 11.15 Testimonianze e casi industriali nei bandi europei

• Gualini Lamiere International e Consorzio Intellimech

11.15 – 11.45 Manifestazione d’interesse sulle tematiche illustrate

11.45 – 12.00 I prossimi passi con Punto Europa

• Michele Malvestiti, Responsabile Punto Europa Bruxelles

Per partecipare è necessario effettuare la registrazione on line sul sito di Confindustria Bergamo.

Per ricevere maggiori informazioni è possibile contattare la Dr.ssa Marzia Morgantini: E-mail:  .