Presidenza del Cluster nazionale per la manifattura, riconfermato Gianluigi Viscardi

L'imprenditore bergamasco Gianluigi Viscardi riconfermato Presidente, sottolinea la centralità del tema industria 4.0.

L'imprenditore bergamasco Gianluigi Viscardi e' stato confermato per la seconda volta consecutiva presidente del Cluster Tecnologico Nazionale Fabbrica Intelligente (CFI), l'associazione di oltre 300 fra grandi, piccole e medie aziende, universita' ed enti di ricerca che riunisce tutte le anime del manifatturiero avanzato per favorire il rafforzamento della competitivita' industriale italiana sui mercati, dialogando con le istituzioni.

"Nel segno della continuita' - ha commentato il presidente Gianluigi Viscardi - sara' fondamentale, oggi, accelerare sull'attuazione del piano Industria 4.0 per rendere piu' innovative e forti sui mercati internazionali le nostre aziende manifatturiere, con un'attenzione particolare alle piccole e medie imprese, ampiamente rappresentate nella nostra associazione. In questa direzione sara' senz'altro importante continuare a partecipare a momenti di confronto nazionali e internazionali per condividere le best practice in uso anche in altri Paesi".