Nuovo bando regionale per la ricerca e innovazione da 70 milioni di euro
Confermata la premialità se appartieni ad almeno uno dei nove cluster tecnologici lombardi
La Regione Lombardia sostiene progetti collaborativi di ricerca e sviluppo presentati da imprese (grandi imprese, PMI e start-up anche a partecipazione pubblica) e organismi di ricerca (Università, Istituti di Ricerca e IRCCS), con un contributo a fondo perduto di massimo 5 milioni di euro, che varia dal 40% per le grandi imprese e organismi di ricerca, al 50% per medie imprese e al 60% per le piccole imprese.
I partenariati dovranno essere formalizzati mediante un accordo di collaborazione e dovranno essere composti da minimo tre soggetti e massimo otto, di cui almeno una PMI e un organismo di ricerca/università.
Il bando finanzia progetti strategici di ricerca industriale e/o di sviluppo sperimentale di particolare valore aggiunto e rilevanza in termini di potenziamento della capacità competitiva e attrattiva del territorio.
Riconoscendo i Cluster come strumenti pregiati per favorire le sinergie, Regione Lombardia prevede una premialità per quei progetti presentati da un partenariato i cui tutti componenti fanno parte di almeno uno dei 9 cluster tecnologici lombardi.
Sarà possibile presentare domanda a partire dal 15 gennaio.