Il Cluster Lombardo Scienze della Vita rinnova la Presidenza
Nominato Silvio Garattini, fondatore dell'Istituto Mario Negri
Il 30 novembre, il Cluster Lombardo Scienze della Vita nomina come Presidente, Silvio Garattini, fondatore e direttore dell'Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri di Milano. Nato nel 2015, il Cluster è la comunità dedicata alle Scienze della Vita nella Regione, e riunisce tutti gli attori pubblici e privati impegnati ad esempio nella diagnostica, nelle terapie avanzate, nella farmaceutica e nelle tecnologie applicate alla salute.
La Lombardia, fa sapere lo stesso Cluster, "è il territorio italiano con la maggiore presenza di università, centri di ricerca e industrie del settore salute".
Garattini ha fondato il Mario Negri nel 1961, e ad oggi l'Istituto impiega 750 persone. E' autore di centinaia di lavori scientifici di numerosi volumi nel campo della farmacologia. Fondatore dell'European Organization for Research on Treatment of Cancer, è membro del Consiglio Superiore di Sanità e del Comitato Nazionale per la Bioetica. E' stato insignito di diverse onorificenze, tra cui la Legion d'Onore della Repubblica Francese per meriti scientifici e la Medaglia d'Oro al Merito della Sanità Pubblica; è Grand Ufficiale della Repubblica Italiana, e ha ricevuto Lauree Honoris Causa dalle Università di Bialystok in Polonia, di Barcellona e di Milano.