I Cluster Aerospace e LE2C compiono 10 anni

Il 22 febbraio si è svolta la celebrazione per il decennale del Lombardy Aerospace Cluster, la realtà lombarda che dà un’unica voce alle istanze delle imprese di tutte e tre le piattaforme di volo (elicotteri, aerei e spazio) nei confronti delle istituzioni e che accompagna le aziende nella trasformazione tecnologica dei loro prodotti e processi.

Nel corso di questi 10 anni sono stati numerosi i successi ottenuti dal Cluster: dal conferimento della Bronze Label del Cluster Management Excellence, nell’ottobre 2014, fino alla partecipazione a tutti i più importanti eventi fieristici internazionali del settore.

Nel corso della mattinata sono anche state premiate le imprese fondatrici del Comitato Promotore del Distretto Aerospaziale Lombardo (nome originario del Cluster LAC) e le imprese, università e centri di ricerca che aderiscono al Cluster in qualità di soci da almeno 10 anni.

Il 17 aprile, invece, sarà  il turno del Lombardy Energy Cleantech Cluster, che rappresenta il sistema produttivo lombardo dell’energia e dell’ambiente, di celebrare i 10 anni di attività. Per festeggiare, LE2C sta organizzando un’intera giornata dedicata all’innovazione e al trasferimento tecnologico, durante la quale si svolgeranno incontri  B2B aperti ad imprese, università e centri di ricerca. Per l’occasione, sarà anche possibile prenotare un incontro con lo Sportello Europa, per ricevere assistenza in merito all’accesso a bandi europei e ricerca partner, e con lo sportello Digitalizzazione e Industria 4.0 per una consulenza su accesso agli incentivi fiscali e supporto alla digitalizzazione aziendale.