Cluster2Cluster: internazionalizzazione a "Km zero"
Il Lombardia Aerospace Cluster lancia con successo il primo evento pilota in Svizzera del progetto BUSINESS NETWORKING.
Il Lombardia Aerospace Cluster, grazie a un'idea promossa dal suo board per aiutare le Pmi a sviluppare contatti europei con imprese della stessa grandezza, a media e breve distanza, ha realizzato un'iniziativa di b2b e site visit in Svizzera, con il Swiss Aerospace Cluster.
Si tratta di un format, quello del BUSINESS NETWORKING che, grazie a una collaborazione intercluster , mette in relazione imprese di territori diversi per favorire una forma di internazionalizzazione sostenibile per le PMI, permettendo lo sviluppo di relazioni con partner di mercato o di tecnologia con cui la logistica non sia un ostacolo.
A questo primo appuntamento hanno partecipato 22 imprenditori che si sono espressi molto soddisfatti delle relazioni avviate. E' stato un'occasione di presentazione, visibilità e scouting circa nuova opportunità di business.
La novità è stata quella di focalizzarsi su realtà vicine, "a km zero", con le quali non si sono ancora sfruttate a pieno tutte le potenzialità. Il Cluster è riuscito dunque a fare attingere alle sue associate realtà che individualmente o non sarebbero state accessibili, offrendo un pacchetto organizzativo comodo e dai costi contenuti. Nonché il plus di presentarsi come filiera lombarda.
L'iniziativa avrà un seguito, attraverso il follow up delle relazioni avviate con il cluster svizzero e con l'individuazione di nuovi paesi target con il quale replicare il progetto.
Per saperne di più consulta http://www.aerospacelombardia.it o visita il reportage dell'evento su http://www.varesefocus.it/varesefocus/vfb.nsf/dx/Cluster-incontra-Cluster-Lombardia-in-missione-in-Svizzera-28-Feb-18