Enterprise Europe Network

Progetto Simpler

World Bank, Asian Development Bank e Inter-American Development Bank

27/11/2018 dalle 10:00 alle 13:00
Milano

Internazionalizzarsi con i progetti delle istituzioni finanziarie internazionali

Sede evento

Assolombarda Confindustria Milano, Monza e Brianza, Lodi
Sala Falck (piano interrato)
Via Chiaravalle 8 - 20122 Milano

Destinatari

Imprese associate

Descrizione dei contenuti e delle finalità

Banca Mondiale da sola finanzia in media circa 6 mila contratti l’anno, per un valore aggregato che nel 2017 ha raggiunto gli 11,13 miliardi di USD. Nel periodo 2011-2017, l’Italia ha registrato buone performance, assicurandosi contratti del valore di 4,3 miliardi di USD e collocandosi al 4° posto dopo Cina, India e Spagna, e prima di Francia, Germania e Regno Unito.

SI tratta quindi di progetti che danno origine ad un numero indefinito di contratti: in un anno vengono stipulati tra 20 e i 30 mila contratti per l'acquisizione di beni, lavori e servizi. Punto di partenza per la ricerca di un’opportunità di affari è l’identificazione del progetto d’interesse. Una chiave di ricerca è quella delle regioni e paesi, l’altra principale chiave di ricerca è quella settoriale. Il modo più efficiente per cercare progetti è quello per incrocio paese/settore nella banca dati progetti delle Istituzioni Finanziarie Internazionali.

Obiettivo dell'incontro è illustrare quali siano i progetti in pipeline per WB, ADB e IADB, identificando i paesi e i settori prioritari. Oltre a questo verranno dati consigli su come partecipare con successo alle gare ed agli appalti che gli organismi internazionali indicono (procurement plan) per l'acquisizione di quanto è necessario per l'implementazione dei progetti.

I relatori offriranno un quadro generale delle progettualità delle rispettive banche, ma verrà fatto un focus sui settori seguenti: energy and renewable energy, cleantech, engineering, water, waste management, health.

Programma

10.00 Saluto di Assolombarda

10.15 Gli istituti finanziari internazionali, funzionamento e attività: la Banca Mondiale e il ruolo dell'Italia
Tindaro Paganini, Senior Consultant on Trade, Competitiveness and Investment Policies, World Bank

10.45 La strategia e il ruolo della Banca Mondiale: prospettive, progetti finanziati, settori e paesi prioritari
Lucio Monari, Director, Energy & Extractives Global Practice, World Bank

11.15 Lavorare con la Asian Development Bank: focus sui settori e paesi principali di intervento della Banca
Samantha Hung, Principal Partnership & Coordination Specialist, European Representative Office (ERO), Asian Development Bank

11.45 Introduzione alla IADB: i progetti della Banca in America Latina e nei Caraibi
Fazia Pusterla, Lead Economist, Office in Europe, Office of Outreach and Partnerships, Inter-American Development Bank (tbc)

12.15 Opportunità d'affari per i consulenti e le imprese: un vademecum per partecipare con successo alle gare ed agli appalti degli organismi internazionali
Luca Costa Sanseverino, partner F3BAS

12.45 Case Study

13.00 Buffet di networking

14.00 Sessione di incontri individuali con i relatori

Modalità di iscrizione

Per poter partecipare è necessario confermare la propria presenza effettuando l'iscrizione on line sul sito di Assolombarda Confindustria Milano, Monza e Brianza, Lodi.

Le aziende interessate ad un approfondimento individuale con i relatori nel primo pomeriggio, possono inviare una mail a  indicando quale relatore desiderano incontrare e per quale progettualità.

Contatti

Per maggiori informazioni contattare l'Area Rapporti Internazionali di Assolombarda Confindustria Milano, Monza e Brianza, Lodi:
- Giulia Repetto - Tel. 02.58370497 - e-mail: ,
- Selena Pizzocoli - Tel. 039.3638237 - e-mail: .

Confindustria Pavia
Via Bernardino da Feltre 6 - 27100 - Pavia Tel. +39 038237521 Fax +39 0382539008 www.confindustria.pv.it