Rapporto "I numeri per le risorse umane" Lombardia - edizione 2024

L’indagine sul lavoro, svolta annualmente dal Sistema Confindustria tra le imprese associate sui vari temi che attengono la gestione delle risorse umane, è concepita principalmente come strumento a beneficio di chi in azienda si occupa di capitale umano. In Lombardia hanno partecipato alla survey 840 aziende associate alle 9 territoriali di Confindustria Lombardia, per un totale di 155 mila dipendenti.

Lo scopo della rilevazione consiste nel monitorare l’evoluzione di alcuni aspetti del mercato del
lavoro, dal tasso di assenza al tasso di turnover, dall’organizzazione del lavoro da remoto (smart
working) alla diffusione e ai contenuti della contrattazione collettiva.

Quest’anno sono stati elaborati nuovi indicatori, la cui esigenza è emersa nel corso della quotidiana
attività di consulenza con le imprese associate:

• la distribuzione settimanale dello smart working;
• l’incidenza delle assenze per permessi concessi dalla Legge 104.

2024-Confindustria-Lombardia-Report-lavoro-2024.pdf