Trasformazione digitale delle imprese 2018

La Commissione Europea ha pubblicato il report “Digital Transformation Scoreboard – 2018”, che ha l’obiettivo di illustrare lo stato dell’arte della trasformazione digitale nell’industria degli Stati UE 28. La metodologia, che indaga due settori non ICT (food e edilizia), è basata su un’analisi quali quantitativa attraverso interviste dirette alle imprese, analisi di statistiche nazionale e i risultati di Digital Pulse  un indice che misura il livello di implementazione delle tecnologie digitali.

Secondo questa analisi Olanda, Finlandia, Svezia e Belgio sono gli Stati leader della trasformazione digitale in Europa.

I punti di forza dell’Italia, pur rimanendo al di sotto della media europea nelle dimensioni analizzate, sono cultura imprenditoriale, trasformazione digitale e e-leadership.

Tra i punti di miglioramento si segnalano investimenti e accesso a fondi, domanda e offerta di skills digitali.

E' possibile scaricare il report completo cliccando qui .