Pubblicato bando Innovative Medicine Initiative 2 (IMI 2 JU) - Horizon 2020.

Il partenariato pubblico privato Innovative Medicine Initiative 2 Joint Undertaking (IMI 2 JU) ha pubblicato la 9° call for proposals, nell’ambito del programma Horizon 2020.

La Joint Undertaking IMI 2 è un partenariato pubblico-privato (PPP) tra la Commissione europea, e l’EFPIA (European Federation of Pharmaceutical industries and Associations) che rappresenta gli interessi delle industrie e delle associazioni farmaceutiche europee, con l’obiettivo di sviluppare nuovi vaccini, medicine e trattamenti per far fronte ai crescenti cambiamenti nel settore della salute in Europa ed assicurare la competitività internazionale dell'industria farmaceutica europea.

La call 9 finanzierà 6 progetti di ricerca e innovazione,  volte a creare nuove conoscenze e/o esplorare la fattibilità di un nuovo o migliore prodotto, processo, tecnologia, servizio o soluzione.

Il tasso di cofinanziamento previsto è del 100%.

Il bando prevede due fasi :

• Fase 1: Tutte le parti interessate sono invitate a costituire consorzi e presentare una proposta “breve” di massimo 30 pagine con scadenza 26 luglio 2016
  • Fase 2: Nella fase 2, i consorzi che avranno superato la fase 1 e il consorzio EFPIA, che ha redatto il topic, sono invitati a costituire un consorzio (finale) e presentare una proposta completa di massimo di 70 pagine con scadenza 10 gennaio 2017.

Il bando dispone di un budget totale di 117 milioni €.

Per ulteriori informazioni sulla call for proposals si rimanda al sito web ufficiale della IMI2 JU