Programma LIFE: assegnati oltre 280 milioni di euro a progetti su clima e ambiente
La Commissione Europea ha assegnato oltre 280 milioni di euro a oltre 120 progetti del programma LIFE. I progetti sono stati selezionati tra gli oltre 1250 progetti presentati nell’ambito dell’invito a presentare proposte per il bando LIFE cut-off di aprile 2019.
Questo finanziamento dell'Unione Europea stimolerà investimenti per quasi 590 milioni di euro, che complessivamente concorreranno al conseguimento degli obiettivi in materia di ambiente, natura e azione per il clima: bisogna rilevare come rispetto all’anno precedente si registra un netto incremento pari al 37 %. Si deve notare anche come molti dei progetti in questione presentano il carattere della transnazionalità.
Dal punto di vista dell’allocazione dei finanziamenti, i progetti in materia di ambiente e uso efficiente delle risorse, natura e biodiversità e governance e informazione in materia di ambiente approvati beneficiano di circa 220 milioni di euro, mentre i progetti per la mitigazione e l'adattamento ai cambiamenti climatici e per la governance e l'informazione di oltre 60 milioni di euro.
I progetti contribuiranno a conseguire gli obiettivi del Green Deal europeo, sostenendo la strategia dell'UE sulla biodiversità e il piano d'azione per l'economia circolare e dando impulso alla ripresa verde dalla pandemia di coronavirus.
Per consultare gli short summaries dei progetti, cliccare qui.
Per maggiori informazioni sulla notizia, cliccare qui.