Bando Economia Circolare 2021: 3,62 milioni di euro per le filiere lombarde.

Si è aperto lo scorso 3 maggio lo sportello per la presentazione delle domande relative all’edizione 2021 della misura “Bando Economia Circolare”, il cui obiettivo è promuovere e supportare l’innovazione e il riposizionamento competitivo delle filiere lombarde in materia di economia circolare, attraverso il sostegno a:

1. Progettualità che promuovano il riuso e l’utilizzo di materiali riciclati, di prodotti e sottoprodotti o residui derivanti dai cicli produttivi in alternativa alle materie prime vergini e la riduzione della produzione di rifiuti;
  2. Eco-design, progetti che tengano conto dell’intero ciclo di vita del prodotto secondo la metodologia Life Cycle Thinking;
  3. Progettualità di cui ai punti 1 e 2 che intendano fornire una risposta alle nuove esigenze economiche, sanitarie e sociali, in particolare soluzioni riguardanti la prototipazione o lo sviluppo di nuovi materiali, dispositivi e/o componenti in ambito medicale o per la sicurezza sul lavoro.

I progetti dovranno essere realizzati entro 12 mesi dall’approvazione della graduatoria.

Il Bando è rivolto alle MPMI con sede operativa in Lombardia almeno dal momento dell’erogazione del contributo, in forma singola o in partenariati composti da almeno 3 imprese rappresentanti la filiera produttiva. Possono partecipare al partenariato anche soggetti che non siano MPMI (p.e. grandi imprese, Mid Cap, centri di ricerca, associazioni di categoria ecc.), i quali però non beneficeranno di contributi.

Il contributo è a fondo perduto, ha un importo massimo di 120.000,00 euro e un'intensità pari al 40% delle spese ammissibili, a fronte di un investimento minimo pari a 40.000,00 euro.

Le domande potranno essere presentate fino alle ore 17:00 del 15 luglio tramite il portale WebTelemaco. Prima del caricamento della domanda, è necessario essere registrati ai servizi di consultazione e invio pratiche di Telemaco, seguendo la procedura disponibile a questo indirizzo. La registrazione deve essere richiesta almeno 48 ore prima della chiusura della domanda di contributo.

Per maggiori informazioni e per scaricare la documentazione necessaria, cliccare qui.

Il testo integrale della misura è invece disponibile in allegato.