Approvazione programma INTERREG tra Italia e Austria
il 1 dicembre la Commissione europea ha adottato il nuovo programma "Interreg" per promuovere la cooperazione transfrontaliera tra Italia e Austria, del valore di oltre 98 milioni di euro, di cui oltre 82 milioni a titolo del Fondo europeo di sviluppo regionale.
Il programma, che sosterrà in particolare la cooperazione transfrontaliera tra istituzioni di ricerca e innovazione della regione, mira anche a tutelare e a preservare il patrimonio culturale e naturale comune.
Il programma coinvolge 6 regioni tra Italia e Austria: Provincia Autonoma di Bolzano-Alto Adige, parti della Regione Veneto e della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e i Länder Carinzia, Salisburgo e Tirolo.
Il programma finanzierà attivitànelle seguenti priorità strategiche:
1) Relazioni economiche, competitività e diversificazione, ovvero progetti finalizzati al sostegno alle PMI,interventi relativi a turismo, marketing e cooperazione,ricerca, innovazione e società dell‘informazione, risorse umane e mercato del lavoro.
2) Territorio e Sostenibilità, ovvero progetti dedicai ai temi aree protette, paesaggio naturale e culturale, protezione dell'ambiente e della biodiversità; prevenzione di rischi naturali, tecnologici e protezione civile; energie rinnovabili, risorse idriche e sistemi di approvvigionamento e smaltimento; organizzazioni di sviluppo transfrontaliero, partenariati, reti, sistema urbano e rurale; accesso ai servizi di trasporto, di telecomunicazione e ad altri servizi; cultura, sanità e affari sociali.
Per ulteriori informazioni clicca qui .