Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

1 miliardo di euro per massimizzare gli investimenti privati nelle infrastrutture europee nel settore trasporti

Aperta una nuova call for proposals per combinare il meccanismo Connecting Europe Facility (CEF) con altre fonti di finanziamento, fra le quali il Fondo europeo per gli investimenti strategici (FEIS)

La Commissione europea inaugura un modo nuovo e innovativo per finanziare progetti di infrastrutture di trasporto in Europa. La call for proposal aperta lo scorso 8 febbraio  mira a combinare sovvenzioni per un importo di 1 miliardo di EUR  e finanziamenti erogati da istituti finanziari pubblici, dal settore privato e, per la prima volta, dal Fondo europeo per gli investimenti strategici, il fulcro del piano di investimenti per l'Europa e una priorità assoluta per la Commissione Juncker.

Questa nuova combinazione di fondi contribuirà a raggiungere il duplice obiettivo di rilanciare gli investimenti per finanziare potenziamenti delle infrastrutture del settore dei trasporti in modo innovativo e sostenibile, agevolando nel contempo la creazione dei posti di lavoro necessari per realizzare tali infrastrutture. 

I progetti selezionati dovranno contribuire alla crescita sostenibile, innovativa e omogenea lungo la rete transeuropea dei trasporti.

Gli obiettivi della call sono:

  • eliminare le strozzature, sostenere i collegamenti transfrontalieri e accelerare la digitalizzazione dei trasporti, in particolare in settori con un elevato potenziale e lacune di mercato come ad esempio nei paesi beneficiari del Fondo di coesione;
  • garantire la diffusione di sistemi di trasporto sostenibili ed efficienti
  • rafforzare l'intermodalità e l'interoperabilità della rete di trasporto, anche grazie a nuove tecnologie e sistemi di gestione del traffico, come il sistema europeo di gestione del traffico ferroviario, i sistemi di trasporto stradale intelligenti o il programma SESAR (programma di ricerca per la gestione del traffico aereo nell'ambito del cielo unico europeo).

Il sostegno sarà concesso su base concorrenziale, a seguito di un approfondito processo di valutazione e selezione. Nell'invito saranno previsti due termini per la presentazione delle proposte, il 14 luglio 2017 e il 30 novembre 2017.

Per ulteriori informazioni sul bando clicca qui.

L'Agenzia esecutiva per l'innovazione e le reti (INEA) organizzerà una giornata informativa sul bando lunedì 27 febbraio 2017 a Bruxelles, Belgio.

Dove siamo
Via Pantano 9 - Palazzo Gio Ponti, 20122 Milano
Tel. 02/58370800
segreteria@confindustria.lombardia.it


© 2000 - 2024 CONFINDUSTRIA Lombardia. Tutti i diritti riservati.