23/10/2024 dalle 14:30 alle 17:30

Workshop: intelligenza artificiale e sostenibilità sociale

Via Durando, 10 - 20158 Milano

Il convegno è rivolto a imprenditori e lavoratori interessati all’impatto sociale dell’intelligenza artificiale.

L’evento è organizzato dai partner lombardi di Enterprise Europe Network, la rete europea a sostegno della crescita competitiva e sostenibile delle imprese, nell’ambito della collaborazione con EU-OSHA, l’Agenzia europea per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro e con EDIH, la rete europea dei Digital Innovation Hub.
Il workshop si propone di esplorare il ruolo dell'intelligenza artificiale (IA)  e affronterà il tema della digitalizzazione del lavoro, esplorando come la transizione digitale, pur rappresentando una sfida fondamentale per la competitività dell'Europa, debba essere gestita con consapevolezza e sostenibilità, garantendo al contempo adeguate tutele per i lavoratori.
Durante l'incontro verranno annunciate anche le aziende vincitrici del Premio DigiSafeWell – Soluzioni digitali per salute, sicurezza e benessere nei luoghi di lavoro.

14.30 - Indirizzo di saluto
Elisabetta Confalonieri, Direttore Generale Università, Ricerca, Innovazione, Regione Lombardia
Giovanni Rallo, Direttore Generale, Finlombarda S.p.A.
Francesca Grosso, INAIL, in rappresentanza del Focal Point Italia di EU-OSHA
Augusto De Castro, Direttore Generale, MADE COMPETENCE CENTER i4.0

14.45 - Apertura lavori
Angela Pulvirenti, Federazione Associazioni Scientifiche e Tecniche, EEN OSH Ambassador
Davide Polotto, Business developer, MADE COMPETENCE CENTER i4.0, rappresentante dell’EDIH
M.I.A. Lombardia

15.00 - Lavoro sano e sicuro nell’era digitale. La campagna europea 2023-2025
Maurizio Curtarelli, Senior Research Project Manager, Prevention and Research Unit, EU-OSHA

15. 20 - L'intelligenza artificiale per il manifatturiero avanzato
Paolo Vercesi, Direttore Esecutivo, AFIL - Associazione Fabbrica Intelligente Lombardia
Fabiana Pirola, Professore associato, Università degli Studi di Bergamo
Marcello Urgo, Professore associato, Politecnico di Milano

15.40 - IA e sicurezza sul lavoro: nuove frontiere per la tutela dei lavoratori
Guido J.L. Micheli, Professore ordinario, Politecnico di Milano

16.00 - Analisi predittiva e lettura dei dati INAIL
Antonella Iacoviello, Vicario del Dirigente dell’Ufficio Programmazione, organizzazione e attività
istituzionali, INAIL Direzione Regionale Lombardia

16.20 - Premio EEN Soluzioni digitali per la salute, la sicurezza e il benessere sui luoghi di lavoro
Paola Peduzzi, Responsabile Direzione Sviluppo e Gestione Prodotti e Servizi, Finlombarda S.p.A.

17.00 - Conclusioni e chiusura evento

17.30 - Networking cocktail

Modera: Giovanni Caprara, editorialista scientifico del Corriere della Sera

È possibile registrarsi gratuitamente al seguente link entro il 22 ottobre.

Team EEN - Confindustria Lombardia - Tel. 02.58370803 - E-mail:  een1@confindustria.lombardia.it